loading..
BUY TICKETS
Italiano  English  Francaise 
Villa Carlotta
Giornate Speciali
VILLA CARLOTTA. LA CAMELIA DA ORIENTE A OCCIDENTE
Data: 7 aprile 2018
Il giorno dedicato a questa elegante essenza botanica sarà sabato 7 aprile, quando insieme ad Andrea Corneo, presidente della Società Italiana della Camelia, potremo saperne di più attraverso il workshop: “La camelia da Oriente a Occidente”. Il workshop prevede una indagine attraverso le coltivazioni a scopo cosmetico (olio), alimentare (tè) ed ornamentale.
Accanto a questo appuntamento proponiamo a tutti una giornata sul lago che prevede l’ingresso a Villa Carlotta (Tremezzina) e a Villa Melzi (Bellagio) con collegamento a mezzo barca privata.
I posti sono limitati e pertanto è necessaria la prenotazione telefonica allo 0344/40405.
Costo: 10 euro Villa Carlotta - 6 euro Villa Melzi - Trasporto incluso 
Partenza da Tremezzina: ore 09.00; 13.00; 16.45
Partenza da Bellagio: ore 09.45; 13.30; 17.15
Visite guidate a Villa Carlotta: ore 10.30; 14.30; 16.30
Visite guidate a Villa Melzi: ore 14.30

 

IL FIORE: SCRIGNO DI VITA, DELIZIA DELLE MUSE 
Date: 7 aprile 14.30 (per questa data la prenotazione dovrà avvenire tramite mail a didattica@villacarlotta.it) 
15 aprile 15.30 
6 e 13 maggio 15.30 
3 giugno 15.30 
11 luglio 16.30 
5 e 12 agosto 16.30 
2 settembre 16.30 
9 settembre 15.30 
Un laboratorio della durata di 1 ora e mezza circa, condotto dagli educatori afferenti ai Servizi Educativi di Villa Carlotta, che approfondirà i significati di questo meraviglioso oggetto della natura. Il fiore come strumento di comunicazione tra piante e insetti ma anche delizia dei nostri occhi e fonte di ispirazione nelle arti. Il parco ne è pieno ma anche il museo ce ne ricorda la bellezza. Un educatore coinvolgerà i visitatori in un laboratorio di esplorazione del linguaggio artistico o dei significati scientifici che il patrimonio di Villa Carlotta cela e restituisce ai visitatori più curiosi. Una serie di appuntamenti nei fine settimana della stagione 2018 rivolti al pubblico delle famiglie e degli appassionati di arte, natura e bellezza. 
Iscrizioni: www.villacarlotta.it (a breve verranno aperte le iscrizioni) 

WORKSHOP FOTOGRAFICO CATTURIAMO L’ESSENZA DELLA NATURA
In collaborazione con Aleph Fotografia
Data: sabato 21 aprile 2018
Orario: 9.30-18.00
Costo: 90,00 euro
Se volete imparare in poche mosse come padroneggiare la vostra reflex controllando luce e inquadratura in ogni situazione all’aperto, allora siete le persone adatte per il workshop “Catturiamo l’essenza della natura”, pensato per principianti e non che amino la fotografia naturalistica. Grazie alla dedizione e alla passione di Gabriele e Ugo (Studio Aleph) avremo l’occasione di scoprire segreti e utili consigli nel campo dell’arte fotografica, a partire dalla preparazione della macchina fotografica con i suoi strumenti (tempi, diaframma, sensibilità ISO, bilanciamento del bianco), alla messa a fuoco e alla scelta del formato. Dopo una piccola infarinatura sulla tecnica, si passerà all’esplorazione del giardino botanico e dei suoi 8 ettari di spunti per catturare l’essenza della natura. E allora il focus verterà sulla macrofotografia apprendendo modalità e strumenti oltre che sulla fotografia di paesaggio con spunti creativi sull’inquadratura. Un momento conclusivo sarà dedicato invece alla visione delle vostre opere con una introduzione di base sulla postproduzione.
Informazioni: eventi@villacarlotta.it - 0344 40405
Iscrizioni: www.villacarlotta.it 

PORTE APERTE IN TREMEZZINA 
Data: 6 maggio 2018  
Ore 15.30 
Descrizione: Villa Carlotta dietro le quinte! 
Per i nostri concittadini abbiamo pensato ad una giornata speciale, un momento di scoperta di una Villa Carlotta insolita, quella che forse non si è mai vista, quella che si è curiosi di scoprire. La vita di un piccolo mondo, quello stesso mondo che richiama turisti da tutto il pianeta, che ci affascina e che ci rende orgogliosi. Vi accompagneremo a vedere la nostra peschiera, gli scantinati, le serre. Vi racconteremo di come funzioniamo, di come il nostro lavoro si articola nell’arco dell’anno! Sapevate che molte delle nostre piante “vanno in vacanza”, all’arrivo dei primi freddi e vengono portate in serra? Avete un’idea di quante e quali professioni ruotano attorno alla nostra vita istituzionale? Insomma, abbiamo ancora qualcosa da raccontarvi per restituirvi il valore di un patrimonio che, in fondo, è un po’ anche vostro. Vi aspettiamo!
Iscrizioni: mytremezzina

PAROLE TRA I FIORI, QUATTRO SCRITTRICI LARIANE SI RACCONTANO
In collaborazione con Enfapi, Lenno
Data: 17 maggio 2018
Una classe di studentesse del corso professionale “tecnico dei servizi di accoglienza verrà coinvolta nella organizzazione e realizzazione di un evento pubblico in cui alcune scrittrici di Tremezzina racconteranno di sé e dei loro testi; un’occasione di valorizzazione dei talenti locali e un’opportunità di incontro tra realtà del territorio, oltre che la possibilità, per le studentesse, di sperimentare la professione per la quale si stanno  preparando nel loro corso di studi.

  
DILLO CON ‎UN FIORE! Rosa LAKE COMO 4EVER
Promotori: Distretto Turistico del Centro Lario, Garden Club Centro Lago di Como  
Data: 27 maggio 2018 
Descrizione: il fiore “Lake Como 4ever”, la rosa brevettata dai quattro comuni del Distretto Turistico del Centro Lario, Bellagio, Menaggio, Tremezzina e Varenna, per promuovere la bellezza del Lago di Como, verrà presentata a Villa Carlotta. L’ibrido è stato realizzato dall’azienda Barni. In occasione dell’iniziativa celebreremo la bellezza di questo fiore con un’attività pratica, andando a scoprire cosa c’è dentro ad un fiore e quale magia lo vedrà trasformarsi in un frutto, contenitore di semi e scrigno di una nuova vita. Capiremo come le piante abbiano dovuto affidare ad altri esservi viventi – spesso gli insetti - l’incontro tra i sessi che garantisce la sopravvivenza della specie e come dipendano sempre da altri organismi, gli animali, per la disseminazione, strumento di conquista degli spazi. E ci accorgeremo, in definitiva, che i fiori sono bellissimi, ma non sono lì per noi, sono lì per qualcun altro. Noi abbiamo la fortuna di essere spettatori di questo raffinato meccanismo di comunicazione tra vegetali e animali. Iscrizioni: www.villacarlotta.it (a breve verranno aperte le iscrizioni) 

NOTTE AL MUSEO I capolavori sotto un’altra luce per grandi e piccini  
Data: 19 maggio 2018 
Ore: 21.00 - 24.00  
Descrizione: Visitare il Museo di notte quando è chiuso e non ci sono altri visitatori è un’avventura indimenticabile. Si esplorano le sale in un contesto insolito e suggestivo partecipando a racconti animati e a giochi di ruolo per scoprire oggetti e personaggi storici. Fasci di luce nell'oscurità, oggetti svelati poco a poco, incontri con personaggi tra realtà e finzione. Visita in notturna anche del giardino.
Iscrizioni: www.villacarlotta.it

SOLSTIZIO D’ESTATE
Passeggiata botanica, erbe spontanee in cucina, osservazione della volta celeste
In collaborazione con Stefano Franzi, Astrofili di Sormano e Corrado Lamberti 
Data: 22 giugno 2018 
Orario: 18.30 – 24.00
Costo: € 15,00 ingresso a Villa Carlotta + evento 
Descrizione: ed eccoci giunti al culmine del percorso del sole, al momento in cui avviene l’avvicendamento stagionale che tanta influenza aveva sulla vita dei contadini. Vogliamo riconnetterci con il mondo di allora ripercorrendo i gesti della tradizione legati al mistero dell’acqua di San Giovanni, ai benefici che ad essa erano attribuiti, in un rito sacro e misterioso tramandato da anni: si diceva infatti che quest’acqua, profumata di erbe e fiori raccolti la vigilia di San Giovanni, avesse il potere di preservare dalle malattie, scacciare il malocchio e la malasorte. Non sappiamo se veramente è così, ma ci piace ripercorrere queste narrazioni ed immergerci in quell’atmosfera magica. E all’imbrunire, dopo una passeggiata nel parco e nell’antico uliveto di Villa Carlotta alla riscoperta e al riconoscimento delle specie spontanee commestibili, scopriremo come possono essere utilizzate in cucina. Con il maître chocolatier Stefano Franzi saremo introdotti alla scoperta dei segreti del mondo della pasticceria dove le erbe spontanee fanno la loro parte. A seguire Sogno di una notte di mezza estate…con l’introduzione al mondo dell’astronomia a cura del professor Corrado Lamberti e l’osservazione del cielo notturno in collaborazione con il Gruppo Astrofili Brianza. Alzeremo gli occhi al cielo e celebreremo questa breve notte e la meraviglia del cosmo ammirando la luna e l’orizzonte notturno proprio come fecero i nostri avi per secoli prima di noi.
Iscrizioni: www.villacarlotta.it

FAMU, Giornata nazionale delle famiglie in museo 
Data: 14 ottobre 2018 
Ore 14.30 
Bambini e musei: un binomio impossibile? Venite a trovarci e capirete che visitare un luogo di cultura con i vostri piccoli non solo è possibile, ma è anche divertente; e ricordatevi, che proponendo loro esperienze ricche di stimoli e di cultura, ai vostri bimbi regalerete cibo per la mente e cibo per l’anima. Cosa vi faremo fare? Sperimenteremo una tecnica artistica che non si prova neanche a scuola nelle ore di arte: ci cimenteremo nella produzione di un piccolo mosaico, proprio come quelli che ricoprono gli antichi pavimenti di Villa Carlotta. E potremo farlo proprio perché saremo tutti insieme, grandi e piccini, perché è un lavoro difficile, che richiede collaborazione, concentrazione e dedizione: ma la fatica verrà ripagata dalla soddisfazione di aver realizzato un piccolo capolavoro. Vi aspettiamo! 
Iscrizioni: www.villacarlotta.it (a breve verranno aperte le iscrizioni) 

BIG CANVA in Villa Carlotta. Grandi e piccini si reinventano con tela e pannelli
Data: 21 ottobre 2018
Ore 14.30
Descrizione: The Big Draw è pensato per chi ama disegnare, per gli appassionati che non lasciano la matita nemmeno in età adulta, ma è anche, e soprattutto, per chi è convinto di non poter disegnare... e si sbaglia! Copiare è un’arte. Cimentarsi nel disegno botanico significa conoscere le piante nei dettagli, apprezzarne la struttura, le forme, le textures. Il disegno, quindi, come strumento di analisi e documentazione scientifica: armati di lenti d’ingrandimento, carta e matite ed eventualmente di piccoli stereomicroscopi visiteremo il parco e osserveremo con attenzione le piante che poi riprodurremo su carta. Non è necessario essere abili disegnatori, è sufficiente aver voglia di osservare con attenzione ed essere curiosi: l’obiettivo, infatti, non è quello di realizzare bellissimi disegni, ma di esercitare lo sguardo e scoprire la bellezza di piccoli dettagli che i nostri occhi non coglierebbero se non fossero invitati a farlo
Iscrizioni: www.villacarlotta.it (a breve verranno aperte le iscrizioni) 

FIORI D’AUTORE IN AUTUNNO
Workshop di composizioni floreali, in collaborazione con la Scuola Agraria del Parco di Monza
Data: 28 ottobre 2018
Descrizione: un corso di composizione floreale che mira a trasmettere i principi base di riconoscimento dei vari tipi di vegetali essiccati e stabilizzati che si trovano in commercio; essiccare i fiori del tuo giardino; applicare le tecniche fondamentali dell'arte della composizione floreale; realizzare a livello professionale bellissime composizioni floreali di tanti generi diversi con i fiori freschi, essiccati, stabilizzati e artificiali. 
Iscrizioni: www.villacarlotta.it (a breve verranno aperte le iscrizioni) 

PREPARA IL TUO NATALE IN VILLA CARLOTTA 
Ghirlande, centro tavola, segnaposti e tutto quello che rende speciale il Natale
Laboratori e degustazioni per grandi e piccini
Date: 7-8-9 dicembre 2018
Ore: 10.00 – 17.00
CREA IL TUO CENTRO TAVOLA
Manca poco a Natale e di sicuro avrete iniziato a pensare al pranzo del 25 dicembre e alle decorazioni, dove non può mancare un centrotavola creato su misura. I giardinieri di villa metteranno a vostra disposizione esperienza e abilità manuale per insegnarvi a comporre un pezzo unico di arte floreale.
GHIRLANDE NATALIZIE HOME MADE!
Date il benvenuto al Natale, ai vostri amici e ai vostri familiari appendendo sulla porta di casa una ghirlanda fatta con le vostre mani. Grazie ai giardinieri di villa sarà facile apprendere la tecnica per realizzare la vostra creazione home made!
CHRISTMAS PAPER Biglietti di auguri, segna posti e decorazioni con la carta. Tante idee per rendere unici i vostri pacchetti regalo, addobbare il vostro albero e personalizzare la vostra tavola. La creatività si scatena nella realizzazione di prodotti fai da te luccicanti e gioiosi in pieno mood natalizio. Quello che occorre? Avere solo un pizzico di abilità manuale e tanta fantasia! Ti aspettiamo!
Iscrizioni: www.villacarlotta.it (a breve verranno aperte le iscrizioni)
Nessun evento in programmazione al momento.


ARCHIVIO
Click per visualizzare gli eventi in archivio.

05/11/2017
Visita guidata nel museo

Ore 11:00 
Miti e materia: dalle storie alle statue 

Villa Carlotta custodisce, nascosti tra le opere d’arte, tanti miti e tante storie dell’antichità. Ecco allora che una visita al museo può diventare un momento speciale per esplorare narrazioni che vengono dai tempi dei tempi e per apprezzare una tecnica artistica che fin da allora ci accompagna come strumento di descrizione e di esplorazione della realtà.  

Visita inclusa nel costo del biglietto. 
Prenotazioni: didattica@villacarlotta.it



02/11/2017 - 31/12/2017
VILLA CARLOTTA PER TUTTI

Avete mai visitato Villa Carlotta?

Le varietà di fiori e piante del parco e le opere d’arte del museo possono regalare a ogni visitatore un’esperienza unica.

 

Per le persone diversamente abili ci sono barriere sensoriali e cognitive che possono rendere loro difficile vivere a pieno questa emozione.

Questo progetto ha l’obiettivo di promuovere l’accessibilità culturale per i visitatori diversamente abili,

dando vita a laboratori multisensoriali studiati per dare loro la possibilità di scoprire il museo e le specie botaniche del parco.

 

Con una donazione potrete dare un contributo importante perché il patrimonio culturale di Villa Carlotta diventi un luogo di incontro e partecipazione attiva per tutti.

 

Clicca nella sezione “Dona” nella home page!

 

 




25/10/2017
LABORATORIO "Arte del''intreccio"

25 ottobre, ore 14.30 

In occasione della mostra "Relazioni e persone", che sarà esposta dal 21 ottobre al 26 novembre, laboratorio in collaborazione con Anffas.

Su prenotazione: eventi@villacarlotta.it



01/10/2017
Visita tematica nel parco

Ore 11:00
Alberi come monumenti: viaggio nel parco per conoscere i patriarchi 

Venite a scoprire le magnifiche e silenziose presenze che allietano il passeggiare dei visitatori con le loro silhouettes, il fogliame dalle diverse tonalità di verde (e non solo verde!), le chiome con le forme più svariate, il portamento dei rami, le cortecce che mostrano incredibili textures e colori. 
Questo viaggio nel parco ci porta a scoprirne segreti e curiosità.

Visita inclusa nel costo del biglietto.
Prenotazioni: didattica@villacarlotta.it



17/09/2017
LABORATORIO PER FAMIGLIE: "Facciamo un erbario"

I colori del bosco 
fiori e piante spontanee nell'erbario Fabani 

17 settembre alle ore 15.00 

Età: dai 10 anni 
Ingresso e laboratorio: bambino € 10 - adulto € 15 

Info e prenotazioni: eventi@villacarlotta.it



08/09/2017
MINORI SOLI ATTRAVERSO LE PORTE D'EUROPA

 Venerdì 8 Settembre 2017 dalle 9.00 alle 13.00  

Convegno a Villa Carlotta sui Minori stranieri non accompagnati 

Il convegno vuole mettere a tema il disagio che vivono i ragazzi che da soli arrivano in Italia, disagio dovuto dalla separazione dalla propria famiglia, dal proprio territorio, dai traumi vissuti durante il viaggio e dalla difficoltà di inserimento nella nostra società. 
Aiuteranno le riflessioni lo scrittore Luca Attanasio, autore del libro "Il bagaglio" e il professor Fulvio Scaparro dell'Associazione Ge.A di Milano. Grazia Villa aiuterà a comprendere i punti salienti della nuova legislazione Italiana, accompagnata da Marica Livio e Giovanni Fulvi, presidente del Coordinamento Nazionale della Comunità per Minori.

Iscrivetevi al seguente link

Per info: 
Tel. 031 715310 / 0344 40405



Download: locandina convegno.PNG


03/09/2017
Visita tematica nel museo

Ore 11:00 
Duro come il marmo: tra arte e artigianato marmo  

I mille volti di un materiale che con il suo fascino ha conquistato le nostre case, i palazzi, i luoghi di culto e le città. Scopriamone la versatilità, le tinte e gli usi in un percorso dedicato, che spazia dalla storia, alla scienza, alle tecniche e alla tecnologia.

Visita inclusa nel costo del biglietto.
Prenotazioni: didattica@villacarlotta.it



03/09/2017 - 17/09/2017
LABORATORIO PER FAMIGLIE "Fili ribelli"

Tre appuntamenti imperdibili:

3 settembre 
10 settembre 
17 settembre 
Dalle 15.00 alle 16.00 

Il laboratorio di sperimentazione della tessitura a mano LILA si propone di esplorare le infinite possibilità del mondo tessile concentrandosi particolarmente sui giochi generati dall’accostamento dei colori. 

Età: minimo 5 anni 

Prenotazioni a segreteria@villacarlotta.it 

Costo: bambino 10,00 euro e adulto 15,00 euro (visita al giardino e al museo con partecipazione all'evento prenotato)



06/08/2017
Visita tematica nel parco

Ore 11:00
In viaggio con la macchina del tempo: dalle alghe primitive alle piante a fiore più evolute  

Un milione e ottocentomila: questa la stima del numero di specie conosciute, fra quelle presenti sul nostro pianeta; di queste 370mila sono piante. Per arrivare a questi numeri strabilianti ci sono voluti miliardi di anni ed un percorso di evoluzione degli organismi che ancora fatichiamo a comprendere. Nel nostro parco è possibile ripercorrere un pezzo di questa strada, osservando creature vegetali magari insignificanti alla vista ma che rappresentano gruppi comparsi sula Terra molto prima di noi. 

Vi aspettiamo per un viaggio nel tempo!

Visita inclusa nel costo del biglietto.
Prenotazioni: didattica@villacarlotta.it



02/07/2017
Visita tematica

Ore 11:00 
Dietro le quinte: come funziona Villa Carlotta? 

Una visita insolita, dedicata a chi ci è vicino ed è curioso di sapere il nostro Ente gestisce il patrimonio di tutti. Un percorso alla scoperta delle modalità di gestione del parco e del museo: cosa fa il curatore? Come avvengono le procedure per il restauro? Come facciamo ad avere aiuole sempre fiorite e dove ci procuriamo il materiale per il parco? Cosa facciamo durante i mesi di chiusura? Due educatori, uno per il parco ed uno per il museo saranno a disposizione per rispondere a queste e ad altre vostre eventuali domande e curiosità.  

Visita inclusa nel costo del biglietto. 
Prenotazioni: didattica@villacarlotta.it



23/06/2017
SOLSTIZIO D'ESTATE

Sogno di una notte di mezza estate...
...da vivere nella cornice di Villa Carlotta, tra le sale del museo e il parco, aspettando il buio della notte. 

Programma 
ore 19.00 Passeggiata "Le Erbe di San Giovanni" 
ore 20.00 Picnic sotto le stelle 
ore 22.00 Introduzione al mondo dell'astronomia a cura del professor Corrado Lamberti 
ore 23.00 Osservazione del cielo notturno a cura di Gruppo Astrofili Brianza 

In caso di maltempo l'evento è da ritenersi spostato al 30.06.2017


Download: solstizio 2017 villa carlotta.pdf


12/06/2017 - 08/09/2017
SUMMERCAMP

Mezza giornata da esploratori e mezza giornata da artisti: tante attività dal taglio pratico, sotto la guida degli educatori di Villa Carlotta, da svolgersi all'interno degli spazi del museo e del giardino. Laboratori creativi, momenti in cui dare sfogo alla propria fantasia, attività di giardinaggio, esperienze di scoperta nei meravigliosi ambienti del parco. Questi gli ingredienti del Summercamp di Villa Carlotta: una settimana in cui divertirsi ma anche fare tante esperienze importanti.

Tre appuntamenti:
12-16 giugno
31 luglio-4 agosto
4-8 settembre

didattica@villacarlotta.it
Età: 6-11 anni



09/06/2017
LA CULLA DEL DUCA

Presentazione del restauro 

Dopo un attento restauro a cura dell’Accademia di Belle Arti Aldo Galli e IED –Como, Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Como, Lecco, Monza-Brianza, Pavia, Sondrio e Varese viene riproposta al pubblico la culla appartenuta a Giorgio II Sassonia Meiningen e riscoperta la dolce melodia di un antico carillon che accompagnava i sogni del piccolo duca.



04/06/2017
Visita tematica nel museo

Ore 11:00
I paesaggi di Villa Carlotta: un viaggio nel tempo e nella materia 

Cosa ci raccontano i paesaggi culturali di Villa Carlotta? Storie di trasformazioni geologiche, di persone, di un giardino e di un edificio. Attraverso questa visita tematica indagheremo i diversi aspetti e scopriremo le diverse chiavi di lettura che ci consentono di avere una visione approfondita di questo gioiello, fatto da una Villa, da un parco e dall’ambiente che lo circonda.

Visita inclusa nel costo del biglietto.
Prenotazioni: didattica@villacarlotta.it




27/05/2017 - 18/06/2017
FARFALLE DI CARTA

In collaborazione con Opificio Imaginarium

Laboratorio di decorazione della carta e realizzazione di farfalle origami. 

Il laboratorio si articolerà in due fasi, la prima di decorazione della carta con acquerelli, mentre si attende l'asciugatura della verrà spiegato come realizzare una farfalla origami, faremo alcune prove e una volta asciugati i nostri fogli verranno realizzate le farfalle con i fogli decorati. L'idea di decorare la carta nasce dal desiderio di rendere il più personale possibile e diversificata la farfalla, che pur essendo un solo modello per tutti, cambierà identità sotto le mani di ogni singolo partecipante, non solo per le caratteristiche delle pieghe ma anche per le personali decorazioni.

sabato 27 maggio 
sabato 10 giugno 
sabato 17 e domenica 18 giugno 
due turni: alle 14.30 e uno alle 16.30 

Il costo del biglietto è di 10 € per ogni bambino e/o adulto partecipante; 8 € per accompagnatori. 

Prenotatevi a eventi@villacarlotta.it



21/05/2017
FASCINATION OF PLANTS DAY

Fiori, colori, frutti e profumi: come le piante parlano con il mondo

Il fascino dei fiori, le loro forme voluttuose, i delicati profumi che ci solleticano il naso: sembra che tutto ciò sia stato pensato per deliziare i nostri sensi. Siamo sicuri che tanto sfoggio di colori, essenze e complicate strutture sia lì per noi? In un giorno di primavera inoltrata, a Villa Carlotta, venite a scoprire la bellezza e nuovi significati di quello che ci circonda. 

orario 14.30 – 16.00 

Visita inclusa nel costo del biglietto. 
Posti limitati.
Prenotazioni: eventi@villacarlotta.it


Download: fascination of plant day.pdf


07/05/2017
Visita Tematica nel parco

7 maggio ore 11:00

Un brulicante micro-mondo: alla scoperta dei piccoli organismi animali che popolano il parco 

Un habitat è un luogo speciale che una pianta o un animale chiama casa. Nel corso di questa visita osserveremo e studieremo gli habitat del parco cercando di scoprire chi li abita e provando ad immaginarci il viavai e il frenetico operare di queste esistenze che affiancano la nostra e che contribuiscono all’equilibrio dell’ecosistema Terra.  

Visita inclusa nel costo del biglietto. 
Su prenotazione: eventi@villacarlotta.it  
Posti limitati.



17/04/2017
CACCIA AL TESORO BOTANICO!

Lunedì 17 aprile 2017 

Appuntamento imperdibile, per grandi e piccoli, a Pasquetta!
La Caccia al Tesoro Botanico, ideata e organizzata da Grandi Giardini Italiani, è un'ottima occasione per far avvicinare i bambini al giardino ed alla natura, facendo loro scoprire e riconoscere in maniera giocosa - foglia per foglia - gli alberi e le piante presenti nel parco. 
Per bambini da 6 a 12 anni. 

Primo turno ore 11.00; Secondo ore 14.00; Terzo ore 15.30. 

INGRESSO
Adulti 5,00 euro - Bambini 10,00 euro 

Affrettatevi a prenotare, vi aspettiamo! 

Prenotazioni a: eventi@villacarlotta.it



09/04/2017
DISEGNAMO L'ARTE

Nell’ambito del circuito Card Musei Lombardia. Utilizzando fogli e pastelli scopriremo quali sono i colori più usati nelle opere della collezione di Villa Carlotta. Durante la visita diventeremo cacciatori di colori e annoteremo tutti quelli che vediamo sul foglio; disegneremo poi particolari che più ci colpiscono delle opere analizzate, costruendo così il nostro "diario di bordo". 

Ore 14.00 – 15.00
Ore 15.30-16.30 

Ingresso: 
Gratis per bambini possessori di card musei. 
Euro 5,00 per bambini senza card. euro 5,00 per n°1 adulto accompagnatore



08/04/2017
OLIVI DEL LAGO DI COMO

31 marzo dalle 9.00 alle 12.00
Appuntamento per l'annuale potatura degli ulivi a cura del tecnico AIPOL Giandomenico Borelli. 
Evento aperto al pubblico, per prenotazioni eventi@villacarlotta.it.

8 aprile alle ore 15.30 
Presentazione del volume «Olivi lariani – Tradizione e attualità» di Francesco Soletti, edizione New Press 2017. 
Questa pubblicazione si inserisce nell’ambito delle numerose iniziative che hanno accompagnato il progetto “Radici per il futuro: recupero delle antiche colture lariane quale strumento di conoscenza crescita e solidarietà” finanziato da Fondazione Cariplo e rivolto al recupero del comparto agricolo di Villa Carlotta in collaborazione con l’Associazione Nazionale Alpini.



01/04/2017 - 30/04/2017
CAMELIE SUL LARIO

In occasione della fioritura delle antiche camelie, vi proponiamo alcuni appuntamenti per scoprire qualcosa in più su questo fiore pieno di significati ed eleganza. 

8 e 9 aprile
GIORNATA SUL LAGO
Villa Carlotta + Villa Melzi + barca privata A/R. Su prenotazione, orari tratte fissi, posti limitati. 
Sabato 8 aprile alle ore 11.00
visita guidata alla collezione di camelie storiche nel giardino botanico di Villa Carlotta a cura di Paolo Cottini.

Domenica 9 aprile ore 15.00
concerto La Traviata in salotto, concerto eseguito dall’Orchestra cameristica di Lombardia, M° Ennio Cominetti, organizzato da Agimus Lombardia.
Euro 20,00 (prevendita presso la biglietteria di Villa Carlotta).



2, 9, 23 aprile
Il tè della Principessa Carlotta – i Colori del tè
sono previsti tre slot con assaggi di 3 diversi tipi di tè: 

15.30 Tè Verde dal Giappone
16.30 Tè Oolong da Taiwan
17.30 Tè Nero smoked dalla Cina/Tè Nero dall’India

Un’occasione per rivivere il fascino del tè servito nei salotti dell’Ottocento con uno sguardo all’Oriente. In collaborazione con Tea World Shop e Stefano Franzi.


Posti limitati. Su prenotazione eventi@villacarlotta.it
Il costo dell'evento è incluso nel biglietto di ingresso.



08/12/2016 - 11/12/2016
DICEMBRE A VILLA CARLOTTA!

Giovedì 8 dicembre 2016
CREA IL TUO CENTRO TAVOLA
Orario: 14.30 - 16.00
Manca poco a Natale e di sicuro avrete iniziato a pensare al pranzo del 25 dicembre e alle decorazioni, dove non può mancare un centrotavola creato su misura. I giardinieri di villa metteranno a vostra disposizione esperienza e abilità manuale per insegnarvi a comporre un pezzo unico di arte floreale.


Venerdì 9 dicembre 2016

GHIRLANDE NATALIZIE HOME MADE!
Orario: 14.30 - 16.00
Date il benvenuto al Natale, ai vostri amici e ai vostri familiari appendendo sulla porta di casa una ghirlanda fatta con le vostre mani. Grazie ai giardinieri di villa sarà facile apprendere la tecnica per realizzare la vostra creazione home made!


Sabato 10 dicembre 2016
ADDOBBI NATALIZI RECYCLED
Orario: 11.00 – 12.00
Orario: 14.00 – 15.00
Esposizione e dimostrazione: 10.00-16.00
Avete già pensato agli addobbi natalizi? Usando solo carta di recupero e attraverso un intrigante gioco di pieghe, Marinella della Toffola, fondatrice di marigami, vi guiderà alla creazione di un piccolo decoro che porterà il Natale direttamente a casa vostra.
Per bambini dai 6 ai 12 anni

CREA IL TUO CENTRO TAVOLA
Orario: 14.30 - 16.00
Manca poco a Natale e di sicuro avrete iniziato a pensare al pranzo del 25 dicembre e alle decorazioni, dove non può mancare un centrotavola creato su misura. I giardinieri di villa metteranno a vostra disposizione esperienza e abilità manuale per insegnarvi a comporre un pezzo unico di arte floreale.


Domenica 11 dicembre 2016

ADDOBBI NATALIZI RECYCLED
Orario: 10.30 – 11.30
Esposizione e dimostrazione: 10.00-16.00
Avete già pensato agli addobbi natalizi? Usando solo carta di recupero e attraverso un intrigante gioco di pieghe, Marinella della Toffola, fondatrice di Marigami, vi guiderà alla creazione di un piccolo decoro che porterà il Natale direttamente a casa vostra.

IL TUO PICCOLO PRESEPE
Orario: 14.30 – 16.00
Tra le cose che sicuramente fanno subito pensare al Natale c’è il presepe! Utilizzando le golosità tipiche del periodo natalizio come fruttasecca e legumi, costruiremo grazie alla fantasia dei vostri piccoli capanna e statuine da inserire in un magico paesaggio invernale.
Per bambini dai 6 ai 12 anni.

PROFUMO DI CIOCCOLATO A VILLA CARLOTTA

Orario: 14.30 – 16.30
Il maitre chocolatier comasco Stefano Franzi vi accompagnerà passo dopo passo alla scoperta di uno dei piaceri più avvolgenti per il palato. Dalla materia prima al prodotto finito, un viaggio sensoriale ricco di degustazioni alla fine del quale non mangerete più il cioccolato come prima.
Showcooking, degustazioni e cioccolata calda per tutti!


Tutti gli eventi sono a posti limitati, tel. 0344 40405 eventi@villacarlotta.it

Download: cartolina.pdf


01/11/2016 - 11/12/2016
APERTURE INVERNALI

La stagione prosegue... 

Siamo aperti nei giorni del Ponte dell'Immacolata 

8-9-10-11 dicembre Orari: 10,00 -16,00 (ultimo biglietto) 

Grandi appuntamenti vi aspettano! 

Per maggiori informazioni: segreteria@villacarlotta.it


Download: Cartolina - WEB.png


17/09/2016 - 18/08/2016
DETTAGLI DI NATURA - CORSO DI ACQUERELLO BOTANICO

17-18 SETTEMBRE 2016 Corso sulla tecnica dell'acquerello, applicato al "ritratto dal vero di piante". Per info: segreteria@villacarlotta.it

Download: Pittura botanica_1.pdf


18/03/2016
APERTURA

Siamo aperti! Benvenuti!


20/09/2015
Corso base per la lavorazione dell'argilla per adulti

ore 10,00 – 12,00 e ore 14.30 - 17:30 
Seminario per principianti dai 13 anni

I seminari prevedono una breve introduzione teorica al materiale e alle tecniche di lavorazione, un percorso di manipolazione e modellazione ed infine l’esposizione nel museo delle opere prodotte dai partecipanti. 

Su prenotazione segreteria@villacarlotta.it entro l’11 settembre 2015. 
Costo adulto 20,00 euro (visita al giardino e al museo con partecipazione all’evento prenotato)

A cura di Tillo Buttinoni (http://tillosroom.blogspot.it/).



12/09/2015 - 26/09/2015
Yoga Natura

Nutrirsi di bellezza ed armonia: Yoga nel parco di Villa Carlotta 

Attingere forza vitale da alberi maestosi, estasiarsi alla bellezza di fiori radiosi, rigenerare mente e corpo in una natura splendida e generosa. 

In collaborazione con Donatella Angelini e l’associazione So’ham. 

12 e 19 settembre ore 9.30-11.00 
26 settembre ore 15.00-16.30 

Su prenotazione segreteria@villacarlotta.it Costo: 20,00 euro (visita al giardino e al museo con partecipazione all’evento prenotato)



23/08/2015 - 11/10/2015
Shiatsu

Rinascita della mente e del corpo 
Attingendo alle pratiche giapponesi di riequilibrio energetico del corpo, proponiamo un momento di rilassamento della durata di circa 30 minuti. 

o 23 agosto 
o 6 settembre 
o 11 ottobre 

Istruttore e operatore shiatsu: Fabio Riolino 

In collaborazione con l'Accademia Italiana Shiatsu Do. 

Su prenotazione segreteria@villacarlotta.it 

Costo: 20,00 euro (visita al giardino e al museo con partecipazione all’evento prenotato)



06/07/2015 - 10/07/2015
Summer camp II

5 giorni a Villa Carlotta per sperimentare i mille modi che l’arte ci offre per comunicare i nostri pensieri e le nostre emozioni. Come i veri artisti che passarono di qui nei secoli ci cimenteremo in tecniche espressive diverse: ogni giorno un professionista del settore si immergerà con noi nella magica atmosfera del parco e ci introdurrà nel vivo della sua disciplina. Vietato non provare! 

 
Ore: Ore 8.30-12.45 
Costo: 65,00 euro (5 mattine) 
 Su prenotazione segreteria@villacarlotta.it entro il 27 giugno 2015.



15/06/2015 - 19/06/2015
Summercamp

5 giorni a Villa Carlotta per sperimentare i mille modi che l’arte ci offre per comunicare i nostri pensieri e le nostre emozioni. 
Come i veri artisti che passarono di qui nei secoli ci cimenteremo in tecniche espressive diverse: ogni giorno un professionista del settore si immergerà con noi nella magica atmosfera del parco e ci introdurrà nel vivo della sua disciplina. 
Vietato non provare! Ore: Ore 8.30-12.45 Costo: 65,00 euro (5 mattine) 
Su prenotazione segreteria@villacarlotta.it entro il 5 giugno 2015.



16/05/2015
Convegno sul monitoraggio fitopatologico nei giardini storici del Lago di Como

Attualmente non esiste una rete di coordinamento e diffusione delle informazioni a tutela del patrimonio vegetale dei parchi pubblici e privati lombardi nell’ambito delle emergenze fitosanitarie legate soprattutto al rischio di introduzione di malattie e parassiti invasivi derivanti dalla globalizzazione dei mercati e dalla libera circolazione di merci e persone.
Il convegno intende inserirsi nel quadro delle attività di tutela, valorizzazione e promozione della cultura del verde e dell’arte dei giardini promosse dall’Ente Villa Carlotta e dalla Fondazione Minoprio, con l’obiettivo di creare una rete di supporto tecnico in ambito fitopatologico ai proprietari e gestori di parchi pubblici e privati.



Download: locandina_bozza.pdf


25/04/2015
Impara l'origami!


Acquisite con noi l'arte di piegare la carta per realizzare fantastici lavori! 
In collaborazione con l'Associazione Miciscirube di Como, un punto d’incontro per tutte le realtà lariane che desiderino approfondire la conoscenza del Giappone. 

Ore 14.30: bambini 
Ore 16.00: adulti 
Costo: adulto €15,00, bambino €10,00
Prenotazione: segreteria@villacarlotta.it



19/04/2015
Cerimonia Cinese del Tè


In collaborazione con Livio Zanini dell'associazione AICTEA, Associazione Italiana Cultura del Tè promuove la ricerca scientifica e la diffusione della cultura del tè. Riunisce studiosi e cultori della bevanda da decenni impegnati nel suo studio e nella sua divulgazione e offre un punto di riferimento importante in Italia per tutti i professionisti e gli amanti del tè. 
Ore 15.30 
Costo: 15,00 euro adulti - 10,00 euro bambini (visita al giardino e al museo con partecipazione all’evento prenotato) 
Su prenotazione segreteria@villacarlotta.it



18/04/2015
Concerto di Koto

Il koto è uno strumento musicale cordofono appartenente alla famiglia della cetra, derivato dal Guzheng cinese. Viene suonato poggiandolo sul terreno tramite quattro piccoli piedi di legno. Il suonatore si pone in ginocchio o seduto di fronte ad esso e pizzica le corde tramite l'ausilio di tre plettri (tsume) fissati al pollice, all'indice ed al medio della mano destra.

In collaborazione con l'Associazione Miciscirube di Como, un punto d’incontro per tutte le realtà lariane che desiderino approfondire la conoscenza del Giappone.

Ore 15.30 
Costo: adulto € 15,00, bambino € 10,00
Prenotazione: segreteria@villacarlotta.it 



18/04/2015
WORKSHOP FOTOGRAFICO

Pixcube in collaborazione con la rivista Gardenia, Grandi Giardini e Villa Carlotta ti propone un nuovissimo workshop fotografico. Il parco di villa Carlotta (circa 8 ettari visitabili) è luogo di grande fascino, non solo per la posizione panoramica particolarmente felice, ma anche per l'armonica convivenza di stili, la ricchezza di essenze, le suggestioni letterarie che ne fanno una meta imperdibile per chi giunge sul lago di Como. 

Il workshop sarà introdotto da una serie di grandi immagini ispirate a spettacolari visioni del mondo vegetale, realizzate dai più importanti fotografi naturalisti a livello internazionale. L’attività sarà improntata su come leggere / analizzare il territorio , progettare la scelta di uno stile di scatto e relazionarsi con potenziali pubblicazioni - editori interessati al proprio lavoro.  



12/04/2015
Creare un Blend Tea!

Dimostrazione di creazione del Blend Tea a cura dell'esperto Thomas Schulze. 

Ore 11.00: dimostrazione in ITA e UK 
Ore 15.00: dimostrazione in ITA e DEU 

Costo: adulto € 15,00, bambino € 10,00
Prenotazione:segreteria@villacarlotta.it


Download: thomasSHULZE_2.pdf


01/04/2015 - 03/05/2015
40° anniversario di gemellaggio tra Como e Tokamachi

Como e la città giapponese Tokamachi nel 2015 festeggeranno quarant’anni di gemellaggio. Il legame nacque a inizio degli anni Settanta: le due città erano accomunate da un’importante tradizione tessile e il 27 febbraio 1975 i due sindaci dell’epoca Antonio Spallino e Yoshikazu Kasuga firmarono il patto di gemellaggio. 
Nel corso degli anni molte delegazioni hanno reciprocamente fatto visita alle due città e il legame si è rafforzato coinvolgendo sempre più soggetti in vari ambiti: economico, commerciale, culturale, educativo, artistico e sportivo. 

“In occasione del 40° anniversario di gemellaggio tra Como e Tokamachi” 
http://www.comune.como.it/uffici-comunali/staff-del-sindaco/gabinetto-relazioni-comunicazione/relazioni-internazionali/servizi/como-tokamachi.html



29/03/2015
Degustazioni di tè

Degustazioni guidate con Tea World Shop 
ore 16.00 
Costo: possibilità di partecipare al solo costo del biglietto di ingresso al museo e al giardino.



12/10/2014
OLIVI LARIANI: LA RIVINCITA DEI PATRIARCHI

LABORATORIO PER ADULTI
ore 11.00-12.30: Viaggio intorno all’ulivo tra mito, arte e storia… e in cucina! 

Caterina Giavotto ed Enrica Melossi partendo dai miti dell’antichità percorreranno la storia dell’ulivo attraverso l’arte e la letteratura, descrivendo opere d’arte in cui l’ulivo, pianta e frutto, ha avuto un particolare significato. Si passerà poi dall’arte alla cucina parlando dell’utilizzo dell’olio e delle olive. 
Infine verranno offerti assaggi di ricette a tema. 
Costo: € 18,00. 

LABORATORIO PER BAMBINI
ore 15.00 – 17.00 Le olive nel piatto con Caterina Giavotto ed Enrica Melossi

Prepareremo insieme ricette allegre e divertenti, dolci e salate, stuzzichini e merende, con l’olio e le olive come protagonisti.
Costo: € 15,00 Età: 8-14 anni 

Il costo comprende ingresso al museo e ai giardini, il laboratorio di cucina, gli assaggi e una copia del libro “Cucina con il trucco”.
Parte del ricavato verrà devoluto a Casa Oz di Torino e Vidas di Milano. 
Iscrizioni entro il 5 ottobre.



12/10/2014 - 12/09/2014
OLIVI LARIANI: LA RIVINCITA DEI PATRIARCHI

Presentazione del fascicolo "Gli olivi del Lario e la zoca de l'oli", con immagini e contributi sul quadro aggiornato dell'olearia lariana. 
Posti limitati su prenotazione a segreteria@villacarlotta.it 
Ingresso libero solo con prenotazione dalle ore 17.00



21/09/2014 - 19/10/2014
YOGA E VISTA

Yoga e vista, un approccio consapevole 
A cura di Stefano Audisio 

Nel parco della villa un modo diverso di vedere il mondo con la sensibilità degli occhi attraverso pratiche yogiche ed esercizi mirati per migliorare la capacità visiva, una pratica costante per una visione chiara. 

Ciclo: 21 settembre - 5 ottobre - 12 ottobre – 19 ottobre 
Orario: 11.00 – 12.30 
Costo: 4 incontri: 90,00 euro 
           1 incontro: 25,00 euro 

Su prenotazione: segreteria@villacarlotta.it 



20/09/2014
ASCOLTANDO SI IMPARA!

Laboratorio musicale per i più piccoli 
Dalle ore 15.00 alle ore 16.30 

Dal silenzio al suono, dalla voce al canto, dal ritmo allo strumento. 
Giochiamo insieme per scoprire il meraviglioso mondo della musica. In collaborazione con l’Associazione Musicale G. Rossini di Busto Arsizio, associazione che promuove la diffusione dell’educazione musicale sul territorio. 
A cura di Paola Colombo. 
Laboratorio accreditato da Nati per la Musica. 
Età: 3 – 6 anni Costo: 10,00 euro 1 bambino + 1 genitore (ulteriori accompagnatori 5,00 euro)

Iscrizioni entro il 15 settembre



07/09/2014
MIMESIS - ILLUSIONI DI CARTAPESTA

Dire, fare… costruire un grande libro - laboratorio
Realizzazione di un libro realizzato con ampio ricorso a materiale di recupero. Un libro dove la storia è raccontata dal tatto, ovvero dalla tridimensionalità delle pagine costruite per accostamento e composizione di tanti materiali diversi quali cartoni, stoffa, lana, tappi, legnetti.

Laboratori per tutti. Costo euro 5,00 studenti, euro 7,00 adulti. 
Prenotazioni didattica@villacarlotta.it



06/09/2014
MIMESIS - ILLUSIONI DI CARTAPESTA

Decorare con la cartapesta - laboratorio
Realizzazione di un oggetto, con la tecnica della cartapesta in pasta e il riutilizzo di oggetti riciclati quali: barattoli, bottiglie di vetro e plastica, un vaso per fiori in terracotta o altro materiale.

Orario 15.30-17.30
Prenotazioni segreteria@villacarlotta.it

Laboratori per tutti. Costo euro 5,00 studenti, euro 7,00 adulti.


15/07/2014
Crea il tuo gioiello!

Laboratorio per bambini
Ore 16.30 – 18.00 
Con bellissime perle impariamo a creare uno splendido gioiello. 
Età: 8-13 anni 
Iscrizione entro il martedì precedente a didattica@villacarlotta.it
Costo: € 5,00



22/06/2014
VIGNETI D'ALTRI TEMPI: DEGUSTAZIONE

Villa Carlotta e i vini del Solstizio 

Degustazione dei vini:
Santarita Rosso di Valtellina DOC 2012
Sommarovina "Sassella" Valtellina Superiore DOCG 2011
Corte di Cama Sforzato di Valtellina DOCG 2010
Vertemate IGT Passito 2011

In collaborazione con l’azienda Mamete Prevostini di Chiavenna (tre bicchieri Gambero Rosso) e con Crotto Belvedere della Famiglia Pasini di Prosto di Piuro.

Evento su prenotazione a segreteria@villacarlotta.it
Posti limitati



22/06/2014
MITINCANTO del SOLSTIZIO D’ESTATE

Dalle Metamorfosi di Ovidio e dalle Dionisiache di Nonno di Panopoli 

Ore 15.00 

Con gli Hystriones del Liceo Terragni di Olgiate C. e le ragazze della scuola di teatro di NonSoloLogos.
Accompagnamento musicale: Marco Tencati Corino, Guido Pace 
Ideazione: Giuliana Roda, Gea Traversa 
Supervisione artistica di Giorgio Boccaccio
Ingresso 7.00 euro, ridotti 5 euro per studenti e pensionati 

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA info@nonsolologos.com 



07/06/2014
ERBORISTI IN ERBA

Laboratorio per ragazzi

Unghie di tritone, zampe di rospo, peli di ragno ed occhi di farfalla per fare un filtro magico? No no no! Per preparare le nostre specialissime pozioni useremo solo delicati ingredienti di origine vegetale.

Iscrizioni entro 4 giugno a didattica@villacarlotta.it
Orario 15.30 – 17.30 
Costo: € 5,00 
Ragazzi: 10 – 14 anni



01/06/2014
LE MILLE VIRTU' DELLA LAVANDA

Laboratorio per adulti 
Alla scoperta dei principi base dell’aromaterapia per preparare cosmetici “amici della natura”.
Iscrizioni entro: 28 maggio didattica@villacarlotta.it 
Orario 15.30 – 16.30
Costo: € 10,00



31/05/2014
STORIE DI PIANTE: IL BARONE RAMPANTE

Laboratorio di animazione teatrale 
Dopo l’ascolto della famosa storia di Italo Calvino, ogni bambino, giocando al teatro, interpreterà un personaggio famoso che come per magia uscirà da un libro, da un film, da un cartone-animato.
Le trame più avvincenti, e i personaggi più fantastici prenderanno vita nel parco di villa Carlotta, interpretati dai bambini stessi. 
Per bambini da 6 ai 12 anni. 
 Orario: 15.00 – 17.00 
 2 incontri: € 25,00 
 Iscrizioni entro 16 maggio a didattica@villacarlotta.it 
A cura di Associazione Fata Morgana. Dedicato a Libereso Guglielmi



31/05/2014 - 07/06/2014
BIOCOSMESI NATURALE, ELISIR DI BELLEZZA BIO

Prodotti realizzati esclusivamente con materie prime naturali e biologiche, a base di olio extra vergine di oliva, olio essenziale e acqua profumata di lavanda da Agricoltura Biologica.

Laboratori e dimostrazioni.

In collaborazione con Essencé.



31/05/2014
IKEBANA: CONFERENZA

Tra le Antiche Arti Tradizionali Giapponesi, tutte permeate dalla filosofia zen, la cui peculiarità è la rappresentazione istantanea della bellezza, l’Ikebana, a molti nota come arte della disposizione dei fiori, è tra le espressioni artistiche giapponesi più apprezzate e raffinate.
   
Conferenza di Mauro Graf, Presidente del Chapter Ikebana Ohara di Milano 

Orario 17.00 - 18.30
Ingresso libero (dalle ore 16.40) solo su prenotazione a segreteria@villacarlotta.it

In collaborazione con il Garden Club di Milano.



30/05/2014
IKEBANA: DIMOSTRAZIONE

Tra le Antiche Arti Tradizionali Giapponesi, tutte permeate dalla filosofia zen, la cui peculiarità è la rappresentazione istantanea della bellezza, l’Ikebana, a molti nota come arte della disposizione dei fiori, è tra le espressioni artistiche giapponesi più apprezzate e raffinate.

Dimostrazione tenuta da Annik Howa Gendrot, una della più stimate Maestre di Ikebana attive in Europa. 

Orario 16.30-18.00 
È possibile partecipare al solo costo del biglietto di ingresso previa prenotazione a segreteria@villacarlotta.it

In collaborazione con il Garden Club di Milano.



24/05/2014
STORIE DI PIANTE: IL BARONE RAMPANTE

Laboratorio di animazione teatrale 
Dopo l’ascolto della famosa storia di Italo Calvino, ogni bambino, giocando al teatro, interpreterà un personaggio famoso che come per magia uscirà da un libro, da un film, da un cartone-animato.
Le trame più avvincenti, e i personaggi più fantastici prenderanno vita nel parco di villa Carlotta, interpretati dai bambini stessi. 
Per bambini da 6 ai 12 anni. 
 Orario: 15.00 – 17.00 
 2 incontri: € 25,00 
 Iscrizioni entro 16 maggio a didattica@villacarlotta.it 
A cura di Associazione Fata Morgana. Dedicato a Libereso Guglielmi



18/05/2014
FRAGOLE, CIOCCOLATO E CAFFE'

Quanta botanica si può imparare tagliando a metà una fragola e assaggiando un pezzetto di cioccolato? 
Venite a scoprirlo a Villa Carlotta! 

Costo: 10,00 euro adulti e 7,00 euro bambini 
Orario: 15.30 – 17.00 circa 
Prenotazione laboratorio obbligatoria entro 9 maggio a didattica@villacarlotta.it 

Degustazione di caffè 10.00 – 17.00 
In collaborazione con Caffè, fiori e altre passioni, saranno proposte due miscele di caffè della torrefazione Aroma Caffè, accompagnate da un assaggio di cioccolato artigianale.



11/05/2014
BRRRRRRRIVIDI IN VILLA!

Laboratorio di Animazione Teatrale per ragazzi 

Villa Carlotta è una location ideale per ambientare un giallo. Dal piacere di conoscere Agatha Christie a quello di aiutare i suoi più famosi detective, Poirot e Miss Marple a risolvere il caso. I ragazzi saranno coinvolti in un gioco di ruolo che li trasformerà da semplici spettatori in protagonisti.

Orario: 14.30 - 16.30
Costo: € 18,00 Età: 13 -18 anni 
Iscrizioni entro 7 maggio a didattica@villacarlotta.it 
A cura dell’associazione Fata Morgana



09/05/2014 - 10/05/2014
PENELOPE A VILLA CARLOTTA

Laboratorio per bambini e adulti 
dalle 14.30 alle 16.30 

Con la semplice tecnica della tessitura a mano si realizzerà una bustina portaoggetti di piccole dimensioni a punto tela utilizzando un telaino fatto con il cartone. 

Costo bambini: € 5,00 Costo adulti: € 10,00 

Iscrizioni entro il martedì precedente



27/04/2014
Mille zampe nel parco

Un habitat è un luogo speciale che una pianta o un animale chiama casa e il nostro parco, con i suoi diversi ambienti, ospita una moltitudine di animaletti. 
Armiamoci di lente e andiamo a cercarli! 
In collaborazione con Silvia Quadroni 
didattica@villacarlotta.it Tel. 0344 40405


Download: mille zampe nel parco.pdf


26/04/2014 - 27/04/2014
FIORITURA IN BATTELLO

In primavera monumentali siepi di azalee e rododendri coronano i parchi delle ville che si affacciano sul Lago di Como: uno spettacolo unico tra arte, natura e storia. 
Anche quest’anno vi offriamo una straordinaria opportunità di visita, con trasporto in imbarcazione privata.

Ingresso a Villa Carlotta e Villa Melzi (Bellagio), trasporto Tremezzo – Bellagio (A/R): € 16,00





11/04/2014
LA FOGLIA D'ORO DEL LAGO DI COMO

Villa Carlotta custodirà fino ad ottobre “La Foglia d’Oro del Lago di Como”, premio ideato in esclusiva dal maestro veneziano Gino Seguso per “Orticolario” in occasione del concorso internazionale lanciato nella precedente edizione della manifestazione cernobbiese e rivolto ad architetti e progettisti di giardini. 
Una vera e propria opera d’arte che consiste in un vaso in vetro realizzato a Murano (Venezia) sul quale ondeggia una grande foglia al cui interno brillano “accenni” d’oro zecchino (24 K).



05/04/2014 - 02/06/2014
GEA

Miniartextil è una rassegna annuale d’Arte contemporanea che propone la migliore produzione artistica internazionale nell’ambito della Textile Art o Fiber Art. 
Le antiche nozioni tessili vengono riprese e rivoluzionate in termini di schemi e materiali. Quest’anno il tema è GEA, ossia la Terra in una visione positiva di ritorno alle origini, alla valorizzazione dei suoi prodotti, delle sue ricchezze, delle sue entità. 
Villa Carlotta è sede distaccata dell’evento ed ospita nel suo parco un’opera di Miniartextil. 
In collaborazione con Arte&Arte



18/03/2014
WEDDING PLANNER DAY

Una giornata alla scoperta di una location sul Lago di Como che ospita cerimonie di matrimonio ed eventi aziendali. 


PROGRAMMA

Ore 11.00 ritrovo presso Villa Carlotta 
Ore 11.15 presentazione personale addetto agli eventi e informazioni logistico-organizzative 
Ore 12.00 visita spazi interno villa 
Ore 13.00 light lunch 
Ore 14.00 visita del giardino 

Informazioni e iscrizioni segreteria@villacarlotta.it
Michela e Valeria


Download: wedding.jpg


14/03/2014 - 09/11/2014
APERTURA STAGIONE 2014

Villa Carlotta riapre il 14 marzo 2014 in orario 10.00 – 18.00 (ultimo biglietto ore 17.00, chiusura museo ore 17.30, chiusura giardini ore 18.00). 

Vi aspettiamo!