loading..
BUY TICKETS
Italiano  English  Francaise 
Villa Carlotta
Calendario completo



13/05/2017 - 08/12/2017
ENTE VILLA CARLOTTA 1927-2017. 90 Anni raccontati dai protagonisti

In occasione del 90° anniversario dell’Ente Villa Carlotta 1927-2017 sono previsti nel corso dell’anno una serie di eventi celebrativi che vogliono mettere in luce la storia di questa prestigiosa istituzione. Il percorso si articolerà su due filoni: la storia istituzionale dei protagonisti e quella che vede il coinvolgimento del territorio grazie all'iniziativa “Raccontami la tua storia”. 

Mostra di presentazione dei protagonisti attraverso video interviste, immagini e documenti storici riferiti ai protagonisti, dai presidenti ai consiglieri, agli amministratori. 

14 maggio Ore 16.30 
La Torta dei 90 anni aspetta soci e amici di Villa Carlotta sulla Terrezza delle Camelie  

10 settembre 2017
Inaugurazione dell’Archivio Belloni Zecchinelli, un patrimonio di saperi da condividere con la comunità. L’evento cade inoltre nell’anno di ricorrenza della nascita di Mariuccia Zecchinelli, nata nel 1917 e della nascita di Mario Belloni, nato nel 1927.

7 ottobre - 5 novembre 
Apertura della mostra "Raccontami la tua storia" che vede la partecipazione del territorio e del pubblico attraverso l'esposizione di fotografie, documenti e materiali di carattere personale che raccontano 90 anni di storie vissute in Villa Carlotta. Accompagna l'inaugurazione della mostra la proiezione del video-racconto "Storie di storie" del regista Paolo Lipari. Due i momenti per partecipare da spettatori:
6 ottobre Villa Gallia, Como ore 17.30
7 ottobre Villa Carlotta, Tremezzina ore 16.00
Prenotazioni 90@villacarlotta.it







16/09/2017 - 05/11/2017
I COLORI DEL BOSCO. FIORI E PIANTE SPONTANEE NELL’ERBARIO FABANI

Un’eccezionale raccolta di oltre 3000 tavole di erbario costituiscono l’erbario del medico comasco Giuseppe Fabani, custodito meticolosamente dal Centro Rusca di Como. Ogni tavola presenta un ricco cartiglio dove viene data scrupolosa indicazione della famiglia, della specie, del determinatore, della data e del luogo di raccolta (con le caratteristiche del terreno), del periodo di fioritura ed infine delle proprietà officinali. 

Laboratorio per famiglie "Facciamo un erbario"
17 settembre ore 15.00 






07/10/2017 - 05/11/2017
STORIA DI STORIE

Proseguono i festeggiamenti per i 90 anni di fondazione dell’Ente (1927 – 2017). 

Grazie all’eccezionale collaborazione con i cittadini del territorio, chiamati a diventare veri e propri coautori del progetto espositivo, verranno presentate al pubblico le fotografie e le testimonianze di giardinieri, custodi, sposi, scolaresche e visitatori che hanno vissuto ed amato Villa Carlotta, lasciando un segno che merita di essere ricordato. 
La mostra non rappresenta un punto di arrivo, ma un’importante tappa di un percorso che nei prossimi anni porterà alla costituzione di un archivio della Memoria Storica di Villa Carlotta a cui tutti visitatori sono chiamati a dare il proprio fondamentale contributo.






21/10/2017 - 26/11/2017
RELAZIONI E PERSONE

Continua la collaborazione tra Villa Carlotta ed Anffas che anche quest’anno esporrà i manufatti decorati e realizzati dagli ospiti disabili, gli educatori e i volontari del centro diurno di Grandola ed Uniti. Tutti gli oggetti, unici per qualità e realizzazione sono il risultato di un attento lavoro di squadra mirato al coinvolgimento e alla valorizzazione di persone diversamente abili, attraverso attività laboratoriali e artistiche. 

29 ottobre, ore 15:00 
Laboratorio "Arte dell'intreccio" 
Prenotazioni: eventi@villacarlotta.it






29/10/2017
LABORATORIO "Arte del''intreccio"

29 ottobre, ore 15.00 

In occasione della mostra "Relazioni e persone", che sarà esposta dal 21 ottobre al 26 novembre, laboratorio in collaborazione con Anffas.

Su prenotazione: eventi@villacarlotta.it






05/11/2017
Visita guidata nel museo

Ore 11:00 
Miti e materia: dalle storie alle statue 

Villa Carlotta custodisce, nascosti tra le opere d’arte, tanti miti e tante storie dell’antichità. Ecco allora che una visita al museo può diventare un momento speciale per esplorare narrazioni che vengono dai tempi dei tempi e per apprezzare una tecnica artistica che fin da allora ci accompagna come strumento di descrizione e di esplorazione della realtà.  

Visita inclusa nel costo del biglietto. 
Prenotazioni: didattica@villacarlotta.it






08/12/2017 - 10/12/2017
ASPETTANDO IL NATALE

8-9-10 dicembre 

ADDOBBI NATALIZI RECYCLED 
Avete già pensato agli addobbi natalizi? Usando solo carta di recupero e attraverso un intrigante gioco di pieghe, creerete un piccolo decoro che porterà il Natale direttamente a casa vostra. 

CREA IL TUO CENTRO TAVOLA  
Manca poco a Natale e di sicuro avrete iniziato a pensare al pranzo del 25 dicembre e alle decorazioni, dove non può mancare un centrotavola creato su misura. I giardinieri di villa metteranno a vostra disposizione esperienza e abilità manuale per insegnarvi a comporre un pezzo unico di arte floreale. 

GHIRLANDE NATALIZIE HOME MADE! 
Date il benvenuto al Natale, ai vostri amici e ai vostri familiari appendendo sulla porta di casa una ghirlanda fatta con le vostre mani. Grazie ai giardinieri di villa sarà facile apprendere la tecnica per realizzare la vostra creazione home made! 

Posti limitati, per info e prenotazioni tel. 0344 40405 eventi@villacarlotta.it