loading..
BUY TICKETS
Italiano  English  Francaise 
Villa Carlotta
Full calendar



01/04/2017 - 30/04/2017
CAMELIE SUL LARIO

In occasione della fioritura delle antiche camelie, vi proponiamo alcuni appuntamenti per scoprire qualcosa in più su questo fiore pieno di significati ed eleganza. 

8 e 9 aprile
GIORNATA SUL LAGO
Villa Carlotta + Villa Melzi + barca privata A/R. Su prenotazione, orari tratte fissi, posti limitati. 
Sabato 8 aprile alle ore 11.00
visita guidata alla collezione di camelie storiche nel giardino botanico di Villa Carlotta a cura di Paolo Cottini.

Domenica 9 aprile ore 15.00
concerto La Traviata in salotto, concerto eseguito dall’Orchestra cameristica di Lombardia, M° Ennio Cominetti, organizzato da Agimus Lombardia.
Euro 20,00 (prevendita presso la biglietteria di Villa Carlotta).



2, 9, 17, 23 aprile
Il tè della Principessa Carlotta – i Colori del tè
sono previsti tre slot con assaggi di 3 diversi tipi di tè: 

15.30 Tè Verde dal Giappone
16.30 Tè Oolong da Taiwan
17.30 Tè Nero smoked dalla Cina/Tè Nero dall’India

Un’occasione per rivivere il fascino del tè servito nei salotti dell’Ottocento con uno sguardo all’Oriente. In collaborazione con Tea World Shop e Stefano Franzi.

Posti limitati. Su prenotazione eventi@villacarlotta.it
Il costo dell'evento è incluso nel biglietto di ingresso.





08/04/2017 - 01/05/2017
MASCHERAI DI SCHIGNANO

Dalle maschere storiche al Sentiero delle espressioni una tradizione che si rinnova 
Il legno è la materia in cui prendono forma le maschere storiche dei personaggi che animano le sfilate nelle vie del paese lariano e dei suoi borghi storici nei mesi di gennaio e febbraio, una tradizione quella scultorea che invece si rinnova anche nei mesi estivi ma declinata in un percorso lungo i monti il Sentiero delle Espressioni. In collaborazione con l’associazione la M.A.SCH.E.R.A. (Mascherai Artisti Schignanesi e Estimatori Ricercatori Associati), che promuove e valorizza la cultura della maschera e delle tradizioni locali.






08/04/2017
OLIVI DEL LAGO DI COMO

31 marzo dalle 9.00 alle 12.00
Appuntamento per l'annuale potatura degli ulivi a cura del tecnico AIPOL Giandomenico Borelli. 
Evento aperto al pubblico, per prenotazioni eventi@villacarlotta.it.

8 aprile alle ore 15.30 
Presentazione del volume «Olivi lariani – Tradizione e attualità» di Francesco Soletti, edizione New Press 2017. 
Questa pubblicazione si inserisce nell’ambito delle numerose iniziative che hanno accompagnato il progetto “Radici per il futuro: recupero delle antiche colture lariane quale strumento di conoscenza crescita e solidarietà” finanziato da Fondazione Cariplo e rivolto al recupero del comparto agricolo di Villa Carlotta in collaborazione con l’Associazione Nazionale Alpini.






09/04/2017
DISEGNAMO L'ARTE

Nell’ambito del circuito Card Musei Lombardia. Utilizzando fogli e pastelli scopriremo quali sono i colori più usati nelle opere della collezione di Villa Carlotta. Durante la visita diventeremo cacciatori di colori e annoteremo tutti quelli che vediamo sul foglio; disegneremo poi particolari che più ci colpiscono delle opere analizzate, costruendo così il nostro "diario di bordo". 

Ore 14.00 – 15.00
Ore 15.30-16.30 

Ingresso: 
Gratis per bambini possessori di card musei. 
Euro 5,00 per bambini senza card. euro 5,00 per n°1 adulto accompagnatore






15/04/2017 - 01/05/2017
MAGICA ATMOSFERA DI LAVANDA

La produzione della lavanda, che avviene ancora oggi con metodi antichi e naturali, viene valorizzata in una esposizione che ripercorre tutti i processi: dalla coltivazione, al taglio e alla distillazione viene eseguita oggi come all’inizio del secolo, interamente a mano e utilizzando antichi alambicchi.





17/04/2017
CACCIA AL TESORO BOTANICO!

Lunedì 17 aprile 2017 

Appuntamento imperdibile, per grandi e piccoli, a Pasquetta!
La Caccia al Tesoro Botanico, ideata e organizzata da Grandi Giardini Italiani, è un'ottima occasione per far avvicinare i bambini al giardino ed alla natura, facendo loro scoprire e riconoscere in maniera giocosa - foglia per foglia - gli alberi e le piante presenti nel parco. 
Per bambini da 6 a 12 anni. 

Primo turno ore 11.00; Secondo ore 14.00; Terzo ore 15.30. 

INGRESSO
Adulti 5,00 euro - Bambini 10,00 euro 

Affrettatevi a prenotare, vi aspettiamo! 

Prenotazioni a: eventi@villacarlotta.it






28/04/2017
FOGLIA D'ORO

28 aprile ore 11.00 

“La Foglia d’oro del Lago di Como” torna a Villa Carlotta (Tremezzina), custode ideale del premio ideato e realizzato espressamente per Orticolario da Gino Seguso, della storica Vetreria Artistica Archimede Seguso, in occasione del Concorso internazionale “Spazi Creativi” rivolto a progettisti del paesaggio e dei giardini, architetti, designer, artisti. Il premio è un sinuoso vaso realizzato sull’isola di Murano (Ve) sul quale “ondeggia” una grande foglia al cui interno brillano “accenni” d’oro zecchino (24K).  

Attualmente “La Foglia d’oro del Lago di Como” è detenuta da Satoru Tabata con il giardino Spazio Floema “Vedere con le orecchie, ascoltare con gli occhi”, un giardino dove il dialogo tra arte e natura ha creato un vero luogo aperto alla dimensione spirituale, con una riuscita sintesi tra l’ispirazione giapponese e la realizzazione artigianale italiana.






06/05/2017 - 28/05/2017
VENTI FARFALLE

Giovanna Gadda – mostra a cura di Michele Caldarelli 

Un insieme di opere, dipinti disegni e farfalle in forma di libro, messi a colloquio con materiali e curiosità. Un veicolo leggero di immagini, pensieri e parole che come farfalle mutano in desiderio di bellezza. Una piccola mostra, un semplice ed effimero battito d'ali quale preludio di venti rigeneranti.






06/05/2017 - 18/06/2017
LAGO DI SETA E DI CARTA

La storia dell’industria tessile è un tema fortemente radicato nella cultura e nell’economia della società lariana. Dal baco al filo, attraverso un percorso itinerante che va dalle sale museali al comparto agricolo dove sarà possibile assistere all’allevamento dei bachi. 

L’iniziativa è rivolta soprattutto ai più giovani per leggere un importante spaccato di storia che ha caratterizzato la vita contadina del Lago di Como.
Il progetto nasce dalla collaborazione con il Museo Didattico della Seta di Como, SFELAB, la Cooperativa SocioLario di Musso, un particolare ringraziamento è rivolto all’Università della Terza Età Alessandro Volta di Como.






12/05/2017 - 08/12/2017
ENTE VILLA CARLOTTA 1927-2017. 90 Anni raccontati dai protagonisti

In occasione del 90° anniversario dell’Ente Villa Carlotta 1927-2017 sono previsti nel corso dell’anno una serie di eventi celebrativi che vogliono mettere in luce la storia di questa prestigiosa istituzione. Il percorso si articolerà su due filoni: la storia istituzionale dei protagonisti e quella che vede il coinvolgimento del territorio grazie all'iniziativa “Raccontami la tua storia”. 

Mostra di presentazione dei protagonisti attraverso video interviste, immagini e documenti storici riferiti ai protagonisti, dai presidenti ai consiglieri, agli amministratori. 

14 maggio Ore 15.30 
La Torta dei 90 anni aspetta soci e amici di Villa Carlotta sulla Terrezza delle Camelie  

10 settembre 2017 
Inaugurazione dell’Archivio Belloni Zecchinelli, un patrimonio di saperi da condividere con la comunità. L’evento cade inoltre nell’anno di ricorrenza della nascita di Mariuccia Zecchinelli, nata nel 1917 e della nascita di Mario Belloni, nato nel 1927.






13/05/2017 - 18/06/2017
FARFALLE DI CARTA

In collaborazione con Opificio Imaginarium

Laboratorio di decorazione della carta e realizzazione di farfalle origami. 

Il laboratorio si articolerà in due fasi, la prima di decorazione della carta con acquerelli, mentre si attende l'asciugatura della verrà spiegato come realizzare una farfalla origami, faremo alcune prove e una volta asciugati i nostri fogli verranno realizzate le farfalle con i fogli decorati. L'idea di decorare la carta nasce dal desiderio di rendere il più personale possibile e diversificata la farfalla, che pur essendo un solo modello per tutti, cambierà identità sotto le mani di ogni singolo partecipante, non solo per le caratteristiche delle pieghe ma anche per le personali decorazioni.

sabato 13 maggio 
sabato 27 maggio 
sabato 10 giugno 
sabato 17 e domenica 18 giugno 
due turni: alle 14.30 e uno alle 16.30 

Il costo del biglietto è di 10 € per ogni bambino e/o adulto partecipante; 8 € per accompagnatori. 

Prenotatevi a eventi@villacarlotta.it






13/05/2017
LA CULLA DEL DUCA

13 maggio ore 16.00 

Conferenza di presentazione del restauro 

Dopo un accurato restauro a cura dell’Accademia di Belle Arti Aldo Galli, IED –Como e Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per le provincie di Como, Lecco, Monza-Brianza, Pavia, Sondrio e Varese, viene riproposta al pubblico la culla appartenuta a Giorgio II Sassonia Meiningen e riscoperta la dolce melodia di un antico carillon che accompagnava i sogni del piccolo duca.






20/05/2017 - 18/06/2017
NATURA SULLA CARTA

Marina Fusari 

Dalla raccolta di materiali in giardino e nel bosco prendono spunto le creazioni della pittrice botanica Marina Fusari, in una ricerca continua dell’essenza e dell’anima della natura, con particolare attenzione a delicate composizioni dove elementi naturali si accostano a variopinte farfalle.






10/06/2017 - 30/07/2017
ALLA RICERCA DEI SUONI PERDUTI

Dalla collezione di Fernanda Giulini 
Una preziosa mostra di antichi strumenti musicali, che rimandano alla presenza sul Lago di Como di celebrati musicisti e interpreti, come Verdi, Rossini, Bellini, Liszt, e Giuditta Pasta. 
Fortepiani, arpe storiche, salteri, mandolini, chitarre e libri antichi sulla musica, animano le sale di Villa Carlotta. 

1° e 23 luglio saranno dedicati all’esecuzione dal vivo di musiche d’epoca.






12/06/2017 - 08/09/2017
SUMMERCAMP

Mezza giornata da esploratori e mezza giornata da artisti: tante attività dal taglio pratico, sotto la guida degli educatori di Villa Carlotta, da svolgersi all'interno degli spazi del museo e del giardino. Laboratori creativi, momenti in cui dare sfogo alla propria fantasia, attività di giardinaggio, esperienze di scoperta nei meravigliosi ambienti del parco. Questi gli ingredienti di una settimana in cui divertirsi ma anche fare tante esperienze importanti.

Tre appuntamenti:
12-16 giugno
31 luglio-4agosto
4-8 settembre


Periodo di iscrizione: 02-20 maggio
Età: 6-11 anni






24/06/2017 - 30/07/2017
BOTANICA DELLA MUSICA

Alberi, liuteria e suoni armonici: dalle piante d’origine agli strumenti musicale 

La mostra pone in evidenza le relazioni tra la botanica e la musica, prendendo come riferimento gli alberi e gli arbusti degli strumenti ad arco e a pizzico della tradizione occidentale. L’accento è posto sugli organismi vegetali di cui ricordiamo la provenienza, l’ambiente di crescita, lo status di conservazione, la tassonomia, la loro importanza in liuteria. In collaborazione con l’Orto Botanico di Bergamo Lorenzo Rota.






05/08/2017 - 10/09/2017
MAGICHE PRESENZE, TALISMANI E PREZIOSE MONETE

Le perle di vetro della collezione di Augusto e Giuliana Panini 

Le perle di vetro sono da sempre un elemento fondamentale della gioielleria e degli ornamenti del corpo per molte popolazioni nel mondo. La storia della loro lavorazione ed utilizzazione costituisce un’antichissima tradizione artistica e commerciale che affonda le sue origini nella notte dei tempi. Dai primi esempi di collane di produzione africana di epoca neolitica in quarzo, conchiglia fossile, cornalina e amazzonite alle collane di vetro “a occhio” e “a mosaico”, di produzione mediorientale e del Mediterraneo orientale. 
Un’attenzione particolare viene dedicata alle perle di produzione veneziana, conosciute e apprezzate in tutto il mondo, prodotte ed esportate già nel XIV secolo lungo le rotte per il Mar Nero, le Fiandre, l’Inghilterra, la Tunisia, l’Algeria e il Marocco e dal XVI secolo verso le coste dell’Africa Occidentale ed il Nuovo Mondo.






05/08/2017 - 20/08/2017
NATHALIE MONAC: IL LINGUAGGIO UNIVERSALE DELL’ARTE

A cura di Tablinum Cultural Management

L’artista francese Nathalie Monac ha fatto dell’arte uno straordinario veicolo di valori interiori oltre che di armonia esteriore. 
Quella creata dalla Pittura Intuitiva dell’artista è un’alchimia meravigliosa: attraverso forme e colori riesce a stimolare il vissuto sentimentale di ciascun individuo al di là di ogni differenza razziale, culturale e anagrafica.







05/08/2017 - 20/08/2017
GIOVANNA LENTINI: NOI/NATURA. DALLA SICILIA AL LAGO DI COMO

A cura di Tablinum Cultural Management

Il viaggiatore porta con sé un bagaglio emozionale profondo e, se come nel caso di Giovanna Lentini, questo viaggiatore è anche un’artista, saranno le sue tele a parlarci dei mutamenti interiori che scoprendo luoghi inediti, incontrare abitudini e persone nuove si originano in noi. 
Dalla Sicilia al Lago di Como: dalla luce bianca del sole che si tuffa negli abissi del mare a quella più soffusa, raccolta dall’abbraccio verdeggiante delle sponde del lago dove anche il dinamismo delle pennellate di rosso, che fendono il bianco delle tele siciliane di Giovanna Lentini, trova una momentanea requie.






02/09/2017 - 17/09/2017
INTRECCI DI FILI

Raffaella De Bortoli e Alessia Franchini

Il laboratorio di sperimentazione della tessitura a mano LILA si propone di esplorare le infinite possibilità del mondo tessile concentrandosi particolarmente sui giochi generati dall’accostamento dei colori. Utilizzando antichi telai in legno, LILA crea manufatti unici e irripetibili con filati pregiati quali lane, sete e cashmere. 

Laboratori per famiglie: “Fili ribelli 
3 settembre
10 settembre
17 settembre
Dalle 15.00 alle 16.00 
Età: minimo 5 anni 

Prenotazioni a segreteria@villacarlotta.it 

Costo: bambino 10,00 euro e adulto 15,00 euro (visita al giardino e al museo con partecipazione all'evento prenotato)






13/09/2017 - 01/10/2017
SILVANA RAVA. Erbe spontanee

La Natura sa catturare il nostro sguardo in ogni momento; l’acquerello ed altre tecniche pittoriche sono un mezzo per esprimere stupore e incanto. La bellezza delle erbe spontanee viene fissata sulla carta dalla tecnica meticolosa dell’artista Silvana Rava, che con i suoi lavori riesce a cogliere lo stupore e il dettaglio delle essenze selvatiche, che nascono e crescono senza sottostare a nessuna regola.





16/09/2017 - 05/11/2017
Cent’anni di fiori tra lago e montagna. Erbe spontanee e colori nell’Erbario Fabani

Un’eccezionale raccolta di oltre 3000 tavole di erbario costituiscono l’erbario del medico comasco Giuseppe Fabani, custodito meticolosamente dal Centro Rusca di Como. Ogni tavola presenta un ricco cartiglio dove viene data scrupolosa indicazione della famiglia, della specie, del determinatore, della data e del luogo di raccolta (con le caratteristiche del terreno), del periodo di fioritura ed infine delle proprietà officinali. Progetto realizzato con il contributo di Credito Valtellinese

Laboratorio di etnobotanica 
17 settembre ore 15.00