Ausstellung

TRAME LARIANE. Trame d'arte e moda

6 Mai – 6 Juli 2022

Trame Lariane è il titolo della mostra diffusa promossa dall’istituto superiore Setificio di Como e ospitata in tre ville storiche del Lago di Como: Villa Carlotta a Tremezzina, Giardini di Villa Melzi a Bellagio e Villa Monastero a Varenna.

Dalla creatività dei giovani designer del corso di moda e textile Design è nata una collezione di oggetti di moda che reinterpretano la tradizione tessile comasca, ispirandosi al patrimonio artistico, architettonico, naturalistico delle dimore storiche del Lago. Le ville si vestono di una nuova immagine per raccontare la cultura del “saper fare” che da sempre contraddistingue questi luoghi e offrirci in modo inatteso l’emozione della bellezza.

I visitatori potranno immergersi in collezioni di oggetti tessili ispirati alle dimore storiche e scoprire le bellezze del lago attraverso l’occhio creativo degli allievi dell’Istituto Setificio Paolo Carcano. La mostra, che celebra i valori di Como Città Creativa Unesco, è ideata e progettata da Sara Ielpo, che ha dedicato a questo tema la tesi di Diploma di Secondo livello presso l’Accademia di Belle arti di Brera, Scuola di Comunicazione Creativa per i Beni Culturali.