Exhibition

GALLERY SWEET GALLERY

29 June – 13 July 2022

Le fotografie di Botanical Portrait, che verranno proposte dal 29 giugno al 13 luglio 2022 a Villa Carlotta, sono ritratti di persone e di elementi vegetali realizzati da Emanuela Bizzozero (artista visiva) e Federica Lissoni (fotografa). Bizzozero e Lissoni “leggono” infatti i soggetti ritratti e ne interpretano il sentire attraverso fiori, germogli, rami, radici, foglie. Ne nasce un profondo legame reso fortemente estetico dalla capacità delle autrici di far dialogare uomo e natura, arte visiva e fotografia, lettura del ritrattato e interpretazione della sua personalità attraverso gli elementi vegetali.

Il progetto Botanical Portrait ha partecipato alla quarta edizione di Gallery Sweet Gallery outdoor, tenutasi dal 5 giugno al 4 luglio 2021. Gallery Sweet Gallery outdoor è una biennale di arte contemporanea all’aperto, organizzata dal Comune di Mariano Comense e dall’Associazione Amici dei Musei della Città di Cantù e del suo Territorio, ideata e curata da Elena Isella. Sculture e installazioni realizzate con materiali naturali o di recupero sono esposte, ogni due anni dal 2015, in un parco nella zona collinare di Mariano Comense (Como). I contenuti che Gallery Sweet Gallery outdoor indaga e comunica si concentrano sul rapporto tra natura, paesaggio e arti visive; il progetto curatoriale ed espositivo si inserisce infatti nel vasto ambito delle arti ecologiche. Durante l’edizione del 2021, Bizzozero e Lissoni hanno ritratto alcuni degli artisti che hanno esposto a giugno alla mostra all’aperto, realizzando degli scatti molto intensi ed esteticamente significativi, restituendo il legame tra arte e natura che gli artisti hanno espresso nella mostra di Mariano Comense.

L’allestimento della mostra Botanical Portrait nella Torretta Romantica all’interno del parco di Villa Carlotta potrà esaltare il dialogo tra arte e natura così immediatamente percepibile visitando l’antica dimora e le sue emergenze artistiche e botaniche. Sarà inoltre l’occasione per presentare ai visitatori il lavoro svolto da Bizzozero e Lissoni e, negli anni, da Gallery Sweet Gallery outdoor nell’ambito delle arti visive che si interessano al rapporto tra uomo e natura.

© Credit Botanical Portrait for Gallery Sweet Gallery OUTDOOR Photo Emanuela Bizzozero Federica Lissoni

Read our cookies policy
More info