Incontro

Presentazione catalogo "Quadrante solare. Stefano Arienti a Villa Carlotta"

7 juillet 2023 — ore 17.00

Da luglio sarà disponibile il catalogo che documenta la mostra “Quadrante solare. Stefano Arienti a Villa Carlotta, visitabile fino al 10 settembre 2023. Il volume, che fa parte della collana dei quaderni di Villa Carlotta edita dall’Ente Villa Carlotta, è a cura di Fulvio Chimento.

La presentazione del catalogo (114 pagine a colori con testi in lingua italiana e inglese,) è fissata per venerdì 7 luglio alle ore 17, seguita da una visita speciale alla mostra con l’artista, Stefano Arienti, presente all’evento insieme ai curatori e alla direttrice di Villa Carlotta, Maria Angela Previtera.

Il volume presenta una serie di saggi inediti sul lavoro dell’artista e contenuti testuali a corredo della visita, impreziositi da una serie di immagini inedite realizzate dal fotografo Walter Carrera durante la campagna fotografica che ha documentato le ultime fasi di allestimento e preparazione della mostra. Arienti ha immaginato un progetto espositivo completo, che offre una panoramica ampia sulle sue modalità di intervento coinvolgendo ambienti molto differenti, sia all’interno sia all’esterno della villa. Nelle fasi di studio di Quadrante solare, Arienti ha eseguito dei sopralluoghi in loco durante ogni stagione dell’anno, che gli hanno permesso di cogliere i mutamenti legati al contesto naturale.

Nel catalogo sono presenti anche alcuni scatti originali realizzati dall’artista relativi alle fasi di produzione e di allestimento del progetto.

Partecipazione all'evento inclusa nel ticket intero 15,00 euro che dà accesso al museo e ai giardini. Prenotazione obbligatoria.

Acquista