Via Regina, 5605 - 22016 Tremezzina
Loc. Tremezzo, Como
Tel. (0039) 0344 40405
segreteria@villacarlotta.it
ore 10.00-19.00
(ultimo biglietto ore 18.00)
La primavera è arrivata in giardino!
24 Luglio 2021 — ore: 17.00
Attraverso la lettura commentata dei versi danteschi, i visitatori saranno accompagnati alla scoperta delle conoscenze in ambito botanico che Dante dissemina all'interno del poema.
La lettura si svolge in forma itinerante lungo il percorso completo del Giardino botanico della Villa e l’itinerario è studiato in modo tale che i passi declamati corrispondano all'atmosfera della "stazione" di lettura.
A condurre la visita dantesca sarà l’enigmatica figura femminile, simbolo della felicità umana prima del peccato originale, che appare a Dante nel Giardino del Paradiso Terrestre e che lo guida alla purificazione nel Lete prima dell'incontro con Beatrice e dell'ascesa alla Verità e al Paradiso: Matelda, a cui darà voce Elena Ornaghi.
La scelta del tema della botanica risponde all’intento di offrire un approccio poco conosciuto alla comprensione del poema dantesco: Dante Alighieri, infatti, era iscritto alla Corporazione dei Medici e degli Speziali; e i numerosi riferimenti al mondo delle piante e dei fiori fanno intravedere nella Divina Commedia un vero e proprio Erbario officinale medievale.
EVENTO ANNULLATO