Concerto

GIANMARIA MELIS (VIOLINO), FABIO FURIA (BANDONEON)

6 agosto 2021 — h. 18.30

PROGRAMMA

Un percorso di ricerca e sperimentazione che esplora le infinite possibilità timbriche, melodiche, tecniche ed espressive di questa nuova formazione composta da due grandi virtuosi dello strumento: Fabio Furia, bandoneon e Gianmaria Melis, violino.

Il repertorio proposto affonda le sue radici nel tango che viene però completamente rivoluzionato e trasformato, valicandone i confini formali, compositivi ed espressivi ma conservando i suoi tratti distintivi, fatti di melodia e passione. I brani della tradizione sono ripensati e ricomposti attraverso arrangiamenti d’avanguardia di grande impatto emotivo, per mettere in luce la bellezza e le inesplorate possibilità dei temi oltre all’abilità tecnica ed interpretativa degli artisti. È facile scorgere audaci armonie di impronta contemporanea accostate ad un rigore contrappuntistico tipicamente classico fino a giungere a misurati spazi di libertà improvvisativa.

A firmare questo raffinato ed inedito programma, composto appositamente per questo ensemble,sono alcuni tra i più importanti compositori ed arrangiatori di questo genere musicale: Daniel Binelli, Leonardo Terruggi e Juan Josè Mosalini.

Tra i brani proposti una delicata e monumentale fantasia sui più celebri ed apprezzati capolavori di Astor Piazzolla, composta per questa formazione, per celebrare il centesimo anniversario dalla nascita del grande maestro argentino che ricorre nel 2021.

Questo concerto, se le condizioni meteo lo permetteranno, si terrà all’aperto sulla terrazza o nella Sala Marmi della Villa che si apre sul giardino. L’ingresso include anche la visita di Villa Carlotta. Potete accedere e vivere i giardini già dalle 15:00. Il concerto si terrà alle 18:30.

In collaborazione con Amadeus Arte

Acquista

Il nostro sito web ha bisogno di cookies per funzionare. Leggi l’informativa.
Maggiori informazioni