Evento

Le meraviglie del giardino

15 novembre 2023 — 14.00

Visita guidata alla mostra Le meraviglie del giardino: un’inedita chiave di lettura del giardino di Villa Carlotta, un luogo di eccezionale bellezza che sin dal Seicento si contraddistinse per la preziosità e la rarità dei suoi esemplari botanici. Il percorso espositivo si sviluppa attraverso quattro sezioni che illustrano l’aspetto del giardino nelle sue diverse epoche storiche. Dai limoni che già nel Seicento rivestivano i muri dei terrazzamenti al tempo dei marchesi Clerici, ai frutti coltivati a partire dall’età napoleonica nel comparto agricolo con Giovanni Battista Sommariva, fino alle splendide collezioni di camelie e azalee volute dal duca Giorgio II, che risalgono alla seconda metà Ottocento, e ai nuovi interventi realizzati dall’Ente a partire dal 1927.

La visita prosegue in giardino alla scoperta delle tracce che lo hanno caratterizzato nelle varie epoche e che ancora oggi sono rintracciabili tra i viali, le siepi e le scalee.

Target di riferimento: adulti e bambini
Durata: 90 min.
Costo: incluso nel biglietto d'ingresso

Evento attivato al raggiungimento minimo di partecipanti.

Acquista

Iniziativa organizzata nell’ambito del PNRR-M1C3 Investimento 2.3 “Programmi per valorizzare l'identità dei luoghi: parchi e giardini storici” finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU