Incontro

OPEN DAY OPERATORI TURISTICI

13 marzo 2024 — ore 9.30

Due giornate alla scoperta dei tesori del territorio lariano dedicate a chi lavora nell’ambito turistico e culturale. Un momento per conoscere meglio Villa Carlotta, Villa del Balbianello e il Museo del Paesaggio del Lago di Como con il loro il patrimonio culturale, artistico e naturalistico.

La proposta si articola in due giornate formative:

13 marzo: Villa Carlotta e Museo del Paesaggio, loc. Tremezzo

20 marzo: Villa Balbianello, loc. Lenno

Programma - 13 marzo

Ore 9.30 accredito presso Villa Carlotta

Ore 9.45 presentazione della proprietà e della stagione 2024 in compagnia del Direttore, dott.ssa Maria Angela Previtera

Ore 10.15 attività guidata “Slow Art and Slow Nature” a cura dei Servizi Educativi – percorso di scoperta del museo e del giardino botanico attraverso alcune tecniche di meditazione e di respirazione. Una pratica multisensoriale che incoraggia i partecipanti a prendersi del tempo per apprezzare il luogo in cui si vive l’esperienza.

Ore 11.45 passeggiata verso il Museo del Paesaggio

Ore 12.00 visita guidata al museo a cura del Direttore, arch. Marco Leoni. Verrà approfondito il tema del paesaggio, come strumento per raccontare il territorio lariano e la sua evoluzione nel tempo.

Ore 12.45 aperitivo

Programma - 20 marzo

Ore 10.00 transfer con navetta presso il posteggio del campo sportivo di Lenno

Ore 10.15 accredito presso Villa del Balbianello*

Ore 10.30 visita guidata alla proprietà

Ore 11.45 aperitivo

*come raggiungere Villa del Balbianello: è possibile arrivare a destinazione a piedi da Lenno (dove è anche possibile parcheggiare l’auto) con una passeggiata di circa un chilometro, leggermente in salita (circa 20 minuti di cammino) oppure con una navetta in partenza dal Campo Sportivo di Lenno

.

Partecipazione gratuita. Posti limitati. La prenotazione riguarda entrambe le giornate. Per info: 0344 40405

Organizzato da Villa Carlotta, Villa del Balbianello, Museo del Paesaggio con la collaborazione dell’Associazione Turistica Tremezzina e del Comune di Tremezzina.

Prenota