Evento

STEFANO ARIENTI LIVE

6 Ottobre 2023 — 16.00

Il Museo di Villa Carlotta è lieto di invitarvi il 6 ottobre 2023 alle ore 11 a prendere parte all’ultimo evento speciale pensato per la mostra Quadrante solare di Stefano Arienti. In questa occasione sarà possibile incontrare l’artista, che coinvolgerà il pubblico nella pratica realizzazione di meridiane su carta. Dal 2012, infatti, Stefano Arienti realizza cicli di opere, differenti per tecnica e linguaggio, che ruotano intorno al concetto di “meridiana”, e che hanno portato alla nascita di numerose mostre. Quali opere concepite dall’artista, le Meridiane vengono disegnate con la luce, a una finestra di casa o dello studio, con una tecnica affinata negli anni, che permette ad Arienti di tradurre su carta, intonaco o telo antipolvere, le variazioni luminose per mezzo del colore.

Il laboratorio permette al pubblico di vivere in prima persona un’ esperienza legata alla pratica di uno dei più importanti artisti italiani. Ai partecipanti verranno forniti gli strumenti tecnici necessari per la realizzazione di una propria meridiana, che verrà realizzata sotto la guida dell’artista.

L’evento si terrà nel giardino botanico, e, in caso di pioggia, verrà accolto nei locali del Museo.

TARGET: studenti accademie di belle arti, educatori museali, giovani artisti, pubblico interessato all’artista o all’arte contemporanea

COSTO: biglietto di ingresso + 5 euro (speciali riduzioni per studenti, educatori museali)

Acquista