Evento

LA MESSA A PUNTO DI UN CANTIERE PER IL PROGETTO PILOTA E LE ATTIVITÀ DIAGNOSTICHE A SUPPORTO DELLA CONSERVAZIONE PREVENTIVA

10 giugno 2021 — ore: 17.30

Il terzo appuntamento con i professionisti della prevenzione porterà il pubblico nel vivo del lavoro di restauratori e diagnosti che racconteranno a cosa serve un cantiere pilota per la preparazione di un piano di conservazione preventiva. Daniela Russo, restauratrice e responsabile della progettazione e dei cantieri e Chiara Ricci, conservation scientist, del Centro saranno le guide di una visita virtuale sui ponteggi allestiti nelle sale di Villa Carlotta dove nel corso del mese di maggio e giugno si sono occupate di identificare e localizzare i degradi in atto e la loro origine.

Le professioniste del Centro spiegheranno dal punto di vista applicativo come si mette a punto una metodologia di intervento nell’ambito di un cantiere pilota e come si realizza la manutenzione successiva. L’incontro mostrerà l’interazione tra i diversi professionisti con un affondo nel cuore dei laboratori scientifici del Centro. Le attività del diagnosta per i beni culturali, o conservation scientist, servono infatti a supportare il lavoro del restauratore in ogni fase dell'intervento conservativo.

Le analisi scientifiche forniscono elementi utili alla valutazione dei processi di degrado in corso e alla pianificazione di azioni correttive per rallentare o contrastare tali fenomeni. Diverse sono le tecniche analitiche messe in campo, sia analisi di immagine sia analisi della composizione chimica. In tutti casi è fondamentale una stretta interazione con il restauratore, che per primo pone gli interrogativi che guidano gli approfondimenti diagnostici e il cui contributo è fondamentale nel ricondurre le informazioni raccolte allo specifico contesto o oggetto in esame. Conoscere analiticamente si pone come base per un piano di conservazione preventiva e manutenzione programmata.

Evento gratuito, su prenotazione. Posti limitati!

Prenota ora

Il nostro sito web ha bisogno di cookies per funzionare. Leggi l’informativa.
Maggiori informazioni