Evento

Villa Carlotta si racconta attraverso i suoi archivi

25 settembre 2021 — ore 15.30

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, Villa Carlotta apre le porte dei suoi archivi e racconta pagine inedite del suo passato e delle tradizioni del territorio.

L'appuntamento di sabato 25 settembre sarà l'occasione di raccontare, attraverso documenti, lettere e immagini, aspetti di vita quotidiana legati a un passato poco conosciuto, quando la Villa non era ancora un museo e molti dei terreni che la circondano erano ancora coltivati. Un tempo in cui i suoi proprietari venivano a soggiornare attratti dai panorami del lago e dalla mitezza del clima.

Insieme scopriremo abitudini, curiosità e gusti dei ricchi abitanti della dimora, e in particolare quelli del duca Giorgio II Sachsen Meiningen, un vero amante della buona tavola!

Ma non solo, ci divertiremo a leggere qualche rimedio naturale, in un gustoso libretto di farmacopea conservato nell'Archivio Belloni Zecchinelli.

L’evento è incluso nel biglietto d’ingresso ma ha posti limitati; vi invitiamo a prenotarvi al link seguente e ad acquistare il biglietto di ingresso secondo il listino prezzi direttamente presso la Biglietteria di Villa Carlotta il giorno dell'evento.

Prenotazione

Il nostro sito web ha bisogno di cookies per funzionare. Leggi l’informativa.
Maggiori informazioni