Mostre

Programma la tua visita con informazioni sulle mostre in corso a Villa Carlotta.

Puoi anche consultare il nostro calendario eventi.

Telai e trame d’autore. Da Leonardo a Maria Lai

22 giugno – 3 novembre 2019

Villa Carlotta indaga la tradizione antica del commercio tessile praticata dagli stessi marchesi Clerici, primi proprietari di Villa Carlotta con una mostra che espone alcuni modelli di macchine tessili tratti dai progetti di Leonardo da Vinci dedicati all’ingegneria e alla tecnica oltre a opere di arte contemporanea della Collezione dell'azienda Canclini.

Viaggio nelle collezioni. Luci e splendori del secolo d’oro

22 giugno – 3 novembre 2019

Gli splendori del Settecento evocati dalla mostra sulla famiglia Clerici si riverberano anche tra le pareti della Wunderkammer del Museo di Villa Carlotta. Il filo conduttore è la luce, la caratteristica principale dell’arte e del pensiero di questo secolo ricco di fascino e di aperture verso la modernità.

Chiare, fresche e dolci acque. Viaggi fotografici sul Lago di Como

12 aprile – 9 giugno 2019

Una mostra che ripercorre un secolo di vita lariana e di storia della fotografia. Le opere esposte fanno parte di un fondo privato di oltre 3.000 fotografie, raccolte con cura dal collezionista comasco Ruggero Pini. Un viaggio che parte nell'Ottocento con Luigi Sacchi e Pompeo Pozzi e termina con le istantanee di Alfred Stieglitz.

Mario Carrieri. Amata bellezza. Fiori e Visioni a Villa Carlotta

15 settembre – 4 novembre 2018

Villa Carlotta presenta una mostra di Mario Carrieri (Milano, 1932), uno dei protagonisti della fotografia italiana, capace di innestare sull’eredità del neorealismo forti accenti di poesia esistenziale e di drammaticità visionaria.

Fiori di vetro dalla collezione Bersellini

14 luglio – 9 settembre 2018

Villa Carlotta ospita una selezione dalla collezione di Enrico Bersellini, avviata negli anni Settanta del Novecento, che raccoglie un’importante campionatura della produzione dei principali artefici muranesi del XX secolo, a cui affianca gli esiti delle ricerche più recenti nel campo dell’arte del vetro, costituendo un significativo luogo di confronto tra forme della tradizione e sperimentazioni dei nostri giorni.

Giovanni Frangi. URPFLANZE

24 febbraio – 24 giugno 2018

Con la mostra "Urpflanze", ideata appositamente per Villa Carlotta, Giovanni Frangi indaga il rapporto tra interno ed esterno, che costituisce la peculiarità unica di questo luogo, coinvolgendo sia le sale della villa, sia il parco che la circonda.

Il nostro sito web ha bisogno di cookies per funzionare. Leggi l’informativa.
Maggiori informazioni