Mostra

Rossella Rossi – Piela Auvinen. Affinities

23 giugno – 7 luglio 2021

Come l’acqua scorre e, nei suoi corsi e ricorsi, muta forma e resta, ma solo in apparenza, sempre uguale a sé stessa, così anche l’ispirazione di un’artista scorre libera, sfidando le barriere per poi finalmente, collimare in una nuova opera e regalare a tutti noi un nuovo messaggio, una nuova occasione per volgere alla nostra interiorità la visione dell’artista.

Quest’anno due artiste s’incontrano in un unico progetto curatoriale che ha il suo concept pricipale nella capacità di coinvolgerci entro un'opera d'arte totalizzante. Alle pareti scorre la pittura fluida ed eterea di Rossella Rossi mentre, proprio nel cuore del percorso espositivo, la scultura di Piela Auvinen è pronta ad innescare la sua metamorfosi: dalla materia pura alla fluidità dell’acqua che, in candide gocce scivola dal soffitto sino a cristallizarsi ai nostri piedi. Una sintesi perfetta fra pittura e scultura dove le affinità tra due artiste in apparenza tanto, troppo diverse fra loro, si svela con nuova, inaspettata forza.

ROSSELLA ROSSI dopo un Dottorato di Ricerca in Scienze Genetiche (Università di Pavia) e quindici anni di attività di ricerca in Biologia Molecolare presso il CNR di Pavia, si trasferisce nel 2005, a Parigi dove, parallelamente alla propria carriera scientifica, inizia a dedicarsi alla pittura, sua passione da sempre. Fréquenta l’Ecole Nationale Supériore de Beaux-arts e gli Ateliers de la Grande Chaumière. Dal 2008 si dedica esclusivamente all’arte riscuotendo importanti riconoscimenti internazionali.

PIELA AUVINEN è una scultrice, un’artista, una ceramista e un'insegnante di professione nel campo culturale, da sempre impegnata nel campo delle industrie creative. Lo sviluppo personale continuo, così come la mentalità aperta, la liberalità, la curiosità e l'interesse per una varietà di fenomeni, eventi e persone sono la fonte di attenzione, obiettivi e senso della sua vita personale e artistica.

In collaborazione con Tablinum Cultural Management

Il nostro sito web ha bisogno di cookies per funzionare. Leggi l’informativa.
Maggiori informazioni