Via Statale, 5605 - 22016 Tremezzina
Loc. Tremezzo, Como
Tel. (0039) 0344 40405
segreteria@villacarlotta.it
ore 10.00-16.00
(ultimo biglietto ore 15.30)
Il giardino si colora d'autunno!
È la sala più grande e imponente della Villa, punto di partenza per esplorare le altre sale. Per lungo tempo qui furono ospitate le statue più celebri della collezione Sommariva, oggi distribuite nelle diverse sale del museo. Al centro, nella sua posizione originale, si trova il gruppo di Venere e Marte, eseguito a Roma da Luigi Acquisti nel 1805.
Le pareti sono ornate da uno dei capolavori della scultura europea del XIX secolo: il fregio marmoreo raffigurante l'ingresso trionfale di Alessandro Magno a Babilonia (1818-1828), realizzato da Bertel Thorvaldsen e commissionato allo scultore da Giovanni Battista Sommariva.
Una versione in gesso di questo altorilievo, concepito come esaltazione allegorica delle conquiste napoleoniche, fu realizzata nel 1812 per il Palazzo del Quirinale a Roma.
Alzando lo sguardo al soffitto, si può osservare una volta aerodinamica realizzata da Lodovico Pogliaghi (1857-1950), su istruzione del duca Giorgio II.
Melchiorre Missirini, 1829
Lungo le pareti del Salone dei Marmi corre uno dei capolavori della scultura europea dell’Ottocento: il fregio marmoreo con l’Ingresso di Alessandro Magno in Babilonia (1818-1828), di Bertel Thorvaldsen, commissionato allo scultore da Giovanni Battista Sommariva.
Una versione in gesso di questo altorilievo, concepito come esaltazione allegorica delle gesta di Napoleone, fu eseguita nel 1812 per il palazzo del Quirinale a Roma.