Progetti in corso

Il nostro impegno

Da oltre 90 anni ci prendiamo cura di un patrimonio culturale unico grazie alla fusione tra storia, arte e natura.

Siamo una realtà da vivere per tutti, grandi e piccini, turisti e cittadini del nostro territorio. Se vuoi, puoi accompagnarci in questo percorso attraverso i nostri programmi di membership, volontariato, donazioni o partnership.

Progetti

Beni al sicuro

L’Ente Villa Carlotta e il Centro di Conservazione e Restauro La Venaria Reale presentano il progetto "Trasmettere al futuro: tutela, manutenzione, conservazione programmata."

Con il contributo di Fondazione Cariplo, i due enti si impegnano ad affrontare insieme, con processi efficienti e di ampio respiro, la questione della conservazione preventiva del museo e del giardino botanico di Villa Carlotta. Una sfida essenziale per garantire la trasmissione alle generazioni future di un’eredità complessa, che comprende il patrimonio storico-artistico, paesaggistico e le profonde connessioni sociali ed economiche che inevitabilmente si instaurano con il contesto in cui viviamo.

Per saperne di più

Marks

Villa Carlotta, partecipa al progetto MARKS "Monumentale Arboreto Per La Rete Storica E Il Knowledge-Management Di Spazi Innovativi Multifactory E Artistici Tra Italia E Svizzera", cofinanziato dal Programma di Cooperazione Interreg V-A Italia-Svizzera 2014-2020.

Grazie al proprio expertise nel management virtuoso e sostenibile di un bene culturale complesso, l’Ente fornirà il proprio contributo nell'accrescere l’attrattività delle aree di confine, collaborando alla formazione di un nuovo sistema di offerta turistico-culturale attraverso la creazione di un polo museale in Valle Intelvi, progettato dall'architetto Kengo Kuma, che conserverà la collezione di Karl Schmid

Per saperne di più

Piano Integrato della Cultura – PIC – Un tesoro di territorio

I Piani Integrati della Cultura nascono dalla volontà di Regione Lombardia di creare uno strumento di progettazione e implementazione di sviluppo culturale, utile al potenziamento dell’offerta turistico-culturale dei territori.

Dal 2020 Villa Carlotta è coinvolta nel Piano Integrato della Cultura “Un tesoro di territorio”, che coinvolge un fitto numero di realtà della provincia di Como e del suo Lago ed è stato reso possibile dal sostegno di Regione Lombardia.

Per saperne di più

LETS GO! – Misura di sostegno agli Enti di terzo Settore

Ideato da Fondazione Cariplo con il contributo della Fondazione Peppino Vismara e delle Fondazioni di Comunità, il bando LETS GO! si configura come una misura di sostegno per gli Enti di Terzo Settore, tra cui Istituzioni culturali come Villa Carlotta, che hanno affrontato le pesanti ripercussioni della pandemia da Covid-19.

Grazie al generoso sostegno riconosciuto da Fondazione Cariplo all’interno del bando, Villa Carlotta ha potuto continuare le sue attività quotidiane ed è rimasta un solido riferimento nello scenario culturale del proprio territorio.

Villa Carlotta per tutti

La cultura è un diritto fondamentale dell’uomo e tutti dovrebbero avere la possibilità di goderne appieno. Per questo motivo il progetto "Villa Carlotta per tutti" è nato nel 2017 con un obiettivo ambizioso: permettere alle persone portatrici di disabilità di conoscere il giardino e il museo di Villa Carlotta superando le barriere cognitive, sensoriali, economiche e sociali.

Con la tua donazione molte persone avranno l’opportunità di partecipare gratuitamente a laboratori multi-sensoriali. Grazie all’intermediazione filantropica di Fondazione Provinciale della Comunità Comasca Onlus tutti i donatori, siano essi persone fisiche o giuridiche, possono godere dei massimi benefici fiscali previsti dalla normativa vigente (art. 83 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

Sostienici

Partecipa

Diventa volontario

Entra a fare parte del nostro gruppo! Potrai partecipare attivamente alla conservazione e alla valorizzazione di un bene culturale importante per il territorio, coltivando la tua passione per arte e natura, mettendoti alla prova e divertendoti.

Scegliendo di donare parte del tuo tempo come volontario di Villa Carlotta contribuirai a costruire una comunità più unita e consapevole, in cui il patrimonio culturale diventa parte della vita delle persone.

Unisciti a noi

Formati con noi

A Villa Carlotta hai l’opportunità di arricchire le tue conoscenze e competenze professionali prendendo parte a un percorso di alternanza scuola- lavoro o attivando uno stage universitario.

I luoghi della cultura come Villa Carlotta rappresentano sedi privilegiate non solamente per acquisire capacità spendibili nel mondo del lavoro, ma anche per formarsi come cittadini attivi e consapevoli, in grado di fornire il proprio contributo alla tutela e alla valorizzazione del patrimonio culturale.

Compatibilmente con i posti disponibili, l’Ente ha la possibilità di ospitare studenti sia attraverso percorsi di alternanza scuola lavoro che nell’ambito di corsi di laurea triennale e magistrale, mediante l’attivazione di un tirocinio curricolare.

Scrivici

Sponsorship e partnership

Diventare sponsor o partner di Villa Carlotta significa dare un contributo importante alla conservazione e alla valorizzazione di un bene culturale di grande rilievo.

Partecipare alla crescita culturale e alla promozione del benessere di un territorio rappresenta un’opportunità concreta per ottenere un ritorno in termini di reputazione e di incremento del valore di un brand.

Scrivici

Il nostro sito web ha bisogno di cookies per funzionare. Leggi l’informativa.
Maggiori informazioni