Percorsi per adulti

Chi lo dice che i laboratori sono solo per i bambini? Qui puoi trovare tante idee per trascorrere una giornata molto speciale insieme ad amici e colleghi.

Attività per adulti

Villa Carlotta propone percorsi di interpretazione che si pongono l’obiettivo di stimolare la riflessione in maniera creativa. Una via per l'arricchimento individuale, ma anche per sviluppare le competenze chiave richieste nel lavoro in team. Sfoglia la nostra ricchissima offerta pensata per i gruppi di adulti, troverai molti spunti per una visita unica e speciale a Villa Carlotta.

Per conoscere i costi e per maggiori informazioni:

Servizi Educativi di Villa Carlotta
Tel. 0344 40405
Email: prenotazionididattica@villacarlotta.it

Percorsi tematici per adulti e attività per le aziende

Alla scoperta di villa carlotta: esploriamo parco e museo!

Durata: 2 ore

Un paio d’ore con i nostri specialisti di arte e natura, per leggere con nuovi occhi sia il patrimonio artistico che quello botanico di Villa Carlotta. Scoprirete tante curiosità sulle centinaia di specie vegetali che popolano il parco e i segreti che si celano dietro le opere d’arte custodite nel museo. Vi farete così un’idea di tutto quello che questo straordinario luogo ha da offrire ai suoi visitatori...compresi i significati nascosti.

Alla scoperta di villa carlotta: esploriamo il parco!

Durata: 2 ore

Un esperto di botanica vi accompagnerà in un percorso a tappe all’interno del parco facendovi riflettere sulle caratteristiche dei suoi protagonisti, ossia alberi, arbusti ed erbacee dalle forme e dai colori più disparati, e sul prezioso rapporto tra uomo e natura. Osserveremo insieme come l’abile mano di esperti giardinieri e progettisti abbia sapientemente coniugato le esigenze di piante provenienti dalle più svariate zone del mondo con le caratteristiche del giardino, dando forma ad un vero e proprio museo all’aperto.

Alla scoperta di villa carlotta: esploriamo il museo!

Durata: 2 ore

Un’unica dimora e tre proprietari. Un’abitazione privata che, nel corso di due secoli, diventa un vero e proprio museo. Strategia, pubblicità e astuzia: questi gli elementi che hanno fatto di Villa Carlotta una delle mete turistiche più ambite sin dall’Ottocento. Con un esperto di storia dell’arte avrete la possibilità di ripercorrere la storia dei suoi proprietari osservando i segni del loro passaggio: le sale riccamente decorate, le preziose opere d’arte, il ricco mobilio ottocentesco, i pavimenti in seminato veneziano…chi li ha voluti? E perché? Un viaggio attraverso le collezioni della Villa per scoprirne i segreti e le curiosità.

ALBERI O MONUMENTI? Le maestose essenze arboree di Villa Carlotta

Durata: 2 ore

Venite a scoprire le magnifiche e silenziose presenze che allietano il passeggiare dei visitatori con le loro silhouettes, il fogliame dalle diverse tonalità di verde (e non solo verde!), le chiome con le forme più svariate, il portamento dei rami, le cortecce che mostrano incredibili textures e colori. Questo viaggio nel parco ci porta a scoprirne segreti e curiosità.

Un giardino, mille piante, tantissimi utilizzi

Durata: 2 ore

Scopriamo insieme, passeggiando nei viali del parco, i molteplici utilizzi che delle piante è possibile fare. Il Giardino Botanico di Villa Carlotta ce ne parla attirando la nostra attenzione con i suoi magnifici esemplari, dei quali potremo ammirare la bellezza ma anche apprendere l'importanza per la vita dell’uomo. In particolare ci soffermeremo sull'utilizzo delle piante in erboristeria: nel corso di un laboratorio pratico sarà possibile realizzare semplici preparati (un dentifricio o una crema per la pelle) che ci ricordino il profondo legame tra uomo e mondo vegetale.

Architettura nel giardino

Durata: 2 ore

Come si progetta un giardino? Lo scopriamo, muniti di matita e blocco per schizzi, attraverso il rilievo delle valenze architettoniche e degli elementi vegetali significativi che connotano il giardino di Villa Carlotta.

Progettare un giardino significa mettere in relazione tanti saperi spaziando dalla fisiologia vegetale alla storia, dalla fisica all'architettura, dalla geografia all'arte, alla biologia. L'attività si propone di esplorare la storia dell'arte dei giardini, soffermandosi, in particolare sull'architettura dei giardini di occidente.

L'arcobaleno in giardino

Durata: 2 ore

I mille colori dei fiori, le diverse tonalità di verde nelle foglie, bacche appariscenti che invitano i golosi uccelli al banchetto: tutto questo è possibile osservare mentre si passeggia nel giardino di Villa Carlotta.

Ma quale significato hanno i colori nel regno vegetale? Non è certo per la delizia dei nostri occhi che la natura si ingegna al fine di rendersi appariscente. Dopo la visita del giardino esploreremo le molteplici tonalità di colore estraendo i pigmenti dai vegetali per realizzare insieme delicati acquerelli.

BIOMIMETICA: quando la natura ispira l'ingegno umano

Durata: 2 ore

Cosa c'entra la bardana, Arctium lappa, con il velcro? E un elicottero con il frutto del tiglio? E la foglia del loto con la vernice per le abitazioni? Da sempre gli esseri umani hanno aguzzato l'ingegno per risolvere problemi ispirandosi liberamente alle fantasiose soluzioni che il mondo naturale ci propone. Con questa proposta ci rivolgiamo ai nostri visitatori per stimolare in loro la curiosità di conoscere il mondo dei vegetali e per promuovere la consapevolezza dell'importanza del nostro legame con questi meravigliosi organismi.

Tecniche e segreti d’artista

Durata: 2 ore

Decorazioni in stucco, calchi in gesso, mosaici e seminati veneziani, statue di marmo, pitture a olio, affreschi, tavoli intarsiati ed arazzi. Villa Carlotta custodisce da secoli ogni sorta di manufatto artistico. Ma come si realizza un arazzo? E un intarsio? Con questo percorso impareremo a conoscere le tecniche usate dagli artisti per creare i capolavori che ci circondano. La visita sarà seguita da un’attività pratica durante la quale prepareremo i colori a tempera usando pigmenti e leganti naturali, così come facevano i maestri prima dell’avvento dei colori industriali.

Creatività e composizione: come nasce un capolavoro

Durata: 2 ore

Come si crea un’opera d’arte? Lo scopriamo, muniti di fogli e matita attraverso lo studio degli elementi compositivi delle opere di Villa Carlotta. Realizzare un quadro significa mettere in relazione tanti elementi che spesso diamo per scontati: luci e ombre, accostamenti cromatici, proporzioni, pesi e simmetrie. L’attività si propone di esplorare quello che si nasconde sotto la superficie della tela, perché tutto ciò che vediamo non è solo frutto del genio creativo, ma anche di precise regole compositive.

Un museo e un parco...da mangiare

Durata: 2 ore

Nelle collezioni artistiche di Villa Carlotta il cibo è spesso presente come elemento rappresentato in dipinti, statue, fregi, decori e stampe. Anche nel parco, se osserviamo con attenzione, scopriremo che molte delle piante collocate nelle splendide scenografie che compongono il giardino hanno in realtà un utilizzo alimentare. Immergiamoci insieme in questa lettura trasversale e un po' insolita del nostro patrimonio.

A tavola con Carlotta: vita e quotidianità in una villa di delizia sul Lago di Como

Durata: 2 ore

Cosa mangiavano i duchi di Sassonia-Meiningen? E come trascorrevano le loro giornate? E come vivevano i loro servitori e il personale impiegato nella Villa? Partendo dalle abitudini alimentari indaghiamo il modo di vivere nella storica dimora e nel suo parco.

Percorsi Inclusivi

Tutte le nostre attività possono essere adattate e personalizzate per incontrare le esigenze di chi ha bisogni speciali. Segnalateci in anticipo le necessità e programmeremo un colloquio telefonico con l’educatore che accompagnerà la vostra classe: insieme possiamo organizzare la giornata a Villa Carlotta in modo che sia veramente speciale per tutti.

E se volete prepararvi prima...qui è possibile scaricare due dispense pensate per visitatori affetti da patologie dello spettro autistico e da disturbi che interessano la sfera psichica. Servono per preparare, insieme ai vostri studenti, la giornata a Villa Carlotta.

Contattaci per richieste particolari
Anziani e disabili
Autismo

Il nostro sito web ha bisogno di cookies per funzionare. Leggi l’informativa.
Maggiori informazioni