L'archivio Belloni
Zecchinelli

Fin dalla sua nascita, Villa Carlotta si è distinta come luogo di cultura e salotto letterario, ospitando in anni più recenti importanti convegni e studiosi. Seguendo questa illustre tradizione, nel 2018, l’Ente ha accolto e sostenuto il percorso di acquisizione dell’Archivio professionale dei coniugi arch. Luigi Mario Belloni e dott.ssa Mariuccia Zecchinelli.

L’archivio Belloni-Zecchinelli è il prodotto di due distinti archivi professionali: quello di Mariuccia Zecchinelli (1917-2011), studiosa di storia, arte, archeologia e tradizioni, a lungo Direttrice del Civico Museo Storico “Giuseppe Garibaldi” di Como e quello di Luigi Mario Belloni (1927-2004), architetto, archeologo, studioso del territorio lariano e scopritore di numerosi siti archeologici sull’Isola Comacina e nel territorio lariano occidentale, nonché docente e ricercatore presso il Politecnico di Milano.

Nel 1959, il matrimonio dei due studiosi diede vita ad una proficua collaborazione, arricchita dalla condivisione delle loro diverse competenze.

I due archivi professionali sono andati così a costituire la base di un’unica entità archivistica che nel successivo cinquantennio si è notevolmente arricchita non solo dei dati e degli esiti delle loro ricerche, ma anche di interessanti spunti messi a disposizione di tutti gli interessati e soprattutto delle nuove generazioni di studiosi a cui Mariuccia Zecchinelli e Luigi Mario Belloni si sono sempre rivolti sia in ambito museale che universitario.

Molteplici sono gli elementi di interesse che scaturiscono dalla consultazione dell’Archivio, che offre materiali utili a chi voglia approfondire temi d’ambito comasco con particolare riferimento all’areale lariano: dall’archeologia, alla storia dell’arte e dell’architettura, ma anche dallo studio di tradizioni e costumi fino alla storia militare locale, con particolare riferimento al Corpo degli Alpini.

La consultazione dell’Archivio consentirà anche di apprezzare il rigore metodologico a cui i due studiosi hanno sempre improntato le loro ricerche storiche, archeologiche ed archivistiche senza mai dimenticare l’importanza della tradizione orale che con passione hanno direttamente raccolto e tramandato.

I materiali, originariamente suddivisi in 791 fascicoli che coprono un arco cronologico compreso tra il 1940 e il 2006, sono stati raccolti in 221 cartelle ed organizzati in cinque serie:

- Fascicoli tematici numerati

- Fascicoli tematici non numerati

- Ricerche di Mariuccia Zecchinelli

- Tesi di laurea e ricerche universitarie e scolastiche

- Diapositive

L’archivio è consultabile previo appuntamento.