Mostra

Viaggio nelle collezioni. Luci e splendori del secolo d’oro

22 Giugno – 3 Novembre 2019

Gli splendori del Settecento evocati dalla mostra sulla famiglia Clerici si riverberano anche tra le pareti della Wunderkammer del Museo di Villa Carlotta. Il filo conduttore è la luce, la caratteristica principale dell’arte e del pensiero di questo secolo ricco di fascino e di aperture verso la modernità.
È per questa ragione che le vetrine ospitano una selezione di candelabri e di lampade a petrolio appartenenti alle collezioni di Villa Carlotta, a testimonianza del modo di vivere tra le sale di questa dimora prima dell’avvento dell’illuminazione elettrica.
Troviamo candelabri a bracci realizzati da prestigiosi argentieri tedeschi e francesi, che venivano utilizzati nelle occasioni più importanti, ma anche oggetti di uso quotidiano e di fattura più semplice, come la serie di lampade a petrolio.
Nelle vetrine al centro della sala sono esposti un pregevole bacile d’argento eseguito a Milano nel 1929, in cui molti sono gli elementi di ispirazione derivati dal rococò settecentesco, e un set in bronzo dorato composto da un orologio da tavola e da due candelabri, impreziositi con inserti in smalto policromo di gusto orientaleggiante.